Francavilla Fontana (Br).Potenziamento servizi assistenza e agevolazioni per i nuclei familiari con difficoltà economiche

L’Amministrazione Comunale ha approvato un pacchetto di misure per potenziare i servizi sociali cittadini con una dotazione finanziaria di circa 185 mila euro.

Abbiamo deciso – spiega l’Assessora ai Servizi Sociali Maria Passaro – di impiegare i fondi ricevuti dal Governo per migliorare l’offerta dei servizi sociali comunali e avviare progettualità per favorire processi inclusivi. L’emergenza sanitaria ha amplificato le situazioni di disagio ed è importante intervenire anche esplorando nuove tipologie di aiuti che non possono essere esclusivamente di natura economica.”Nelle scorse ore è stato avviato un avviso pubblico rivolto alla cittadinanza per l’accesso ai servizi di assistenza domiciliare sociale ed integrata, di sostegno alla genitorialità e per la fruizione gratuita della mensa scolastica.

Con questo bando – dichiara il Sindaco Antonello Denuzzo – rispondiamo alla crescente domanda di cura che riguarda tutti i soggetti più fragili. La pandemia ha reso evidenti alcune emergenze che occorre fronteggiare con urgenza oltre che con aiuti materiali anche con supporto psicologico e sociale.

Le assistenze SAD (servizio di assistenza domiciliare) e ADI (servizio di assistenza domiciliare integrata) sono delle prestazioni professionali di supporto alle attività quotidiane di cura e igiene pensate per una utenza con difficoltà economica composta principalmente da utenti anziani parzialmente autosufficienti e adulti con disabilità.

L’Amministrazione Comunale ha voluto includere in questo bando un sostegno professionale rivolto ai genitori di bambini e adolescenti tra i 3 e i 18 anni. L’assistenza domiciliare educativa (ADE) prevede l’affiancamento alle mamme e ai papà di un educatore per la cura dei minori.

In questi mesi abbiamo parlato di povertà educativa, dimenticando spesso il ruolo centrale delle famiglie nella formazione di bambini e ragazzi. Con questa misura – prosegue l’Assessora Passaro – vogliamo dare un supporto concreto ai genitori per prevenire l’insorgere di futuri disagi e stabilire un corretto rapporto adulti-giovani.

L’ultima misura contenuta nel bando riguarda l’accesso gratuito alla mensa scolastica per bambini e ragazzi con disabilità e per i nuclei familiari con ISEE inferiore a 7500 euro.

Il testo completo e la relativa modulistica sono disponibili sul sito internet istituzionale. Il termine ultimo per la presentazione delle istanze è il 23 dicembre. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio dei Servizi Sociali.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: