BRINDISI.Per la 32ma Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza l’Istituto Comprensivo Casale si illumina di blu

Il 20 novembre 2021 si celebrano i 32 anni dall’approvazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

La ricorrenza assume quest’anno una particolare rilevanza in quanto il 27 maggio 2020 si è ricordato il  trentennale della ratifica della Convenzione dei Diritti dell’infanzia da parte del Parlamento Italiano ed il prossimo 11 dicembre ricorrerà il 75° anno di fondazione dell’UNICEF.

Nella serata del 20 novembre il plesso “Marinaio d’Italia” sarà illuminato scenograficamente di blu.

La scelta suggestiva di illuminare di blu l’edificio storico del quartiere Casale che ospita i bambini della Scuola Primaria, in occasione della trentaduesima Giornata Mondiale dei Diritti dell’lnfanzia e dell’Adolescenza, sottolinea l ‘ attenzione che questa Istituzione Scolastica dedica ai bambini, alla loro tutela e alla loro educazione.

La luce sui bambini deve essere sempre accesa, ancor più oggi dopo quasi due anni di pandemia che ci hanno privato di tanti momenti di socializzazione e che hanno colpito, in particolare, proprio i più piccoli.

Continueremo a garantire  tutto il  nostro impegno  per  mettere in campo  azioni e attività a favore e a tutela dei bambini, supportando, laddove possi bile, ogni iniziativa portata avanti dall’Unicef, di cui condividiamo le finalità e i valori.

Questa giornata la dedichiamo a tutti i nostri bambini e alunni e il  nostro pensiero va a quei bambini che in modi differenti, per cause diverse e in luoghi diversi si trovano ad avere in comune l’impossibilità di vivere la loro infanzia. La pandemia in questi quasi due anni purtroppo, con i suoi effetti indiretti, si è abbattuta come un macigno sui minori aumentando le disuguaglianze e rendendo sempre più vulnerabili i bambini e i ragazzi dei contesti più fragili. Bisogna quindi cercare di intervenire con determinazione per non far sentire i bambini soli, per annullare ogni forma di disparità e consegnare un mondo migliore e più responsabile alle generazioni future.

Un sentito ringraziamento per la collaborazione offerta va al Responsabile dell’Unicef  di Brindisi, dott. Marinò Ernesto, e al Sindaco della Città di Brindisi, ing. Riccardo Rossi, per la collaborazione alla realizzazione dell’iniziativa.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: