BRINDISI.I ragazzi dell’Istituto Comprensivo Sant’Elia-Commenda tornano a viaggiare grazie al Progetto Erasmus 2019-2021” Sharing European Treasure”: destinazione Polonia. 

Dal 29 novembre al 4 dicembre 2021 la scuola SZKOŁA PODSTAWOWA IM. KS. JANA DŁUGOSZA di RACIBOROWICACH ospiterà le delegazioni di studenti e insegnanti provenienti dagli altri cinque Paesi partecipanti al progetto: Italia, Francia, Spagna, Romania e Turchia.

Raciborowice è un villaggio nel distretto amministrativo di Gmina Michałowice, a circa 9 km a nord-est della capitale regionale di Cracovia. 

Da Brindisi partiranno tre docenti di lingua inglese e cinque studenti scelti tra le classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado del Comprensivo della Dirigente prof.ssa Lucia Portolano. 

Gli alunni saranno ospitati da famiglie del luogo per favorire un miglior interscambio linguistico e culturale. 

Diversi gli eventi in programma nella scuola accogliente, una cerimonia di benvenuto ispirata alle tradizioni locali e lo European Games Festival durante il quale ciascuna delegazione di studenti presenterà uno o due giochi tradizionali del proprio Paese.

Le attività presentate al Festival sono frutto di una preparazione che, nei mesi scorsi, ha visto impegnati tra lezioni e laboratori bambini e ragazzi appartenenti ai diversi plessi e ai tre ordini del Comprensivo Sant’Elia-Commenda, Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e SSPG, guidati dal team di insegnanti coinvolto nel Progetto Erasmus. 

Nei sei giorni di permanenza le delegazioni di studenti e docenti avranno modo di visitare il villaggio di Raciborowice situato nella regione storica della Galizia e andare alla scoperta dei tesori della città di Cracovia: Matejki Square, il Collegium Maius, la St Mary Church e ancora The Main Market Underground Museum, the Wawel Hill e il Wawel Castle.

È prevista una gita di un’intera giornata a Zakopane e Koscieliska Valley, nel Tatra Mountains National Park (100 km a sud di Cracovia) e  la visita alla miniera di Wieliczka, nell’area metropolitana di Cracovia, una delle più antiche miniere di sale al mondo.

Una tappa importante del tour sarà la Oskar Schindler’s Enamel Factory la fabbrica di oggetti smaltati fondata nel marzo del 1937 da Oskar Schindler, l’imprenditore tedesco che salvò, durante la seconda guerra mondiale, circa 1.100 ebrei dallo sterminio.

Oggi l’edificio è stato convertito a museo e sede espositiva e al suo interno è collocato il Museo di arte contemporanea di Cracovia.

Alunni e docenti passeggeranno per le vie del Kazimierz, il quartiere storico ebraico di Cracovia, il secondo complesso in Europa di monumenti ebraici, per ricchezza e dimensioni, scelto come set per le riprese di Schindler’s List, il celebre film di Steven Spielberg, e avranno infine la possibilità di visitare il vicino campo di Auschwitz, a 60 km da Cracovia.

Sarà dunque un viaggio ricco di emozioni, un viaggio nella storia e nella cultura di un Paese che i ragazzi sono abituati a conoscere solo attraverso i libri di scuola. Soprattutto sarà nuovamente un viaggio reale, il primo, ci auguriamo, di tanti altri alla scoperta dell’eredità culturale dei Paesi europei nella prospettiva della cooperazione dell’innovazione e dello scambio delle buone prassi, obiettivi chiave del programma Erasmus.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: