Giuramento Allievi Accademia Navale, Sottosegretario Pucciarelli: a tutti voi il più marinaro auspicio di Buon Vento per il futuro!

“Agli Allievi protagonisti dell’odierno Giuramento e a tutti i frequentatori della Brigata Allievi rivolgo un sentito ringraziamento per questa scelta di impegno intrapresa con il percorso in Accademia Navale e rinnovo loro l’accorata esortazione a continuare a fare del proprio meglio, a dare il massimo. Se avete scelto di entrare in questa peculiare Università del Mare superandone il selettivo concorso avete in parte già fatto Vostra questa attitudine. Ma attenzione!

Le sfide sono continue e lo saranno sempre in una professione come quella che avete intrapreso: totalizzante nell’impegno e nelle difficoltà, quanto prodiga di enormi soddisfazioni nel superarle.” – queste le parole e le riflessioni che il Sottosegretario alla Difesa, Stefania Pucciarelli, ha inteso indirizzare ai protagonisti dell’odierna cerimonia di giuramento presso  dell’Accademia Navale di Livorno che quest’anno, oltre come di consueto agli Allievi 1^ classe del Corso Normale, ha coinvolto frequentatori del 21° corso Allievi Ufficiali Piloti di Complemento.

Un appuntamento che tradizionalmente si tiene a dicembre, in prossimità della ricorrenza delle celebrazioni della Celeste Patrona della Marina Militare – Santa Barbara – e che oggi ha visto la presenza del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Cavo Dragone, del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Credendino e di Autorità Civili, Militari e Religiose centrali e del territorio.

Nel condividere il clima di giubilo di questa giornata speciale con gli 800 frequentatori – uomini e donne del Ruolo Normali, del Complemento, della Nomina Diretta e dei Corsi Specialistici – componenti la Brigata Allievi dell’Accademia Navale, il Sottosegretario ha evidenziato loro alcune raccomandazioni mettendoli in guardia dai ‘primi nemici’ “che si nascondono nella superficialità, nel pressapochismo, nello scegliere le scorciatoie di fronte alle difficoltà, nel non dare giusta importanza all’etica e ai valori così come nella mancanza di coraggio morale. La vita militare, a partire dalla permanenza qui in Accademia, deve trasudare coinvolgimento emozionale e lucida condivisione degli obiettivi da raggiungere, onorando fino in fondo il Giuramento di Fedeltà.”

Con questo spirito il Sottosegretario Pucciarelli intende idealmente consegnare a tutti i frequentatori dell’Accademia Navale le esortazioni dello scrittore statunitense Samuel Langhorne Clemens, meglio noto con lo pseudonimo di Mark Twain: Levate l’ancora, … abbandonate i porti sicuri, … catturate il vento nelle vostre vele.  Con l’invito a farlo alimentando un continuo desiderio di Esplorare, di Scoprire; e a farlo senza mai smettere di Sognare.

Il Sottosegretario Pucciarelli sottolinea la sua vicinanza agli Allievi formulando loro “il più marinaro e caloroso auspicio di Buon Vento per il futuro.”


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.