Pari Opportunità: al via un sondaggio promosso da Provincia e recepito dal Comune di Fasano

L’indagine è rivolta alle lavoratrici e ai lavoratori delle aziende private. L’assessore Caroli: «Iniziative simili sono lodevoli e noi con determinazione e convinzione ne diamo risalto e ne promuoviamo la diffusione»

Una indagine sul bilanciamento di genere e pari opportunità nel mondo del lavoro per fotografare la situazione attuale e promuovere una cultura inclusiva nei contesti aziendali. Una analisi delle buone prassi, ma anche una occasione per rilevare le criticità e consentire interventi mirati.

È il sondaggio promosso dall’ufficio della consigliera di Parità della Provincia di Brindisi, l’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Fasano e le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL. 

L’indagine è rivolta alle lavoratrici e ai lavoratori delle aziende private esistenti sul territorio della Provincia di Brindisi. 

«Il sondaggio sarà uno strumento utilissimo – dice il sindaco Francesco Zaccaria – perché ci consentirà di comprendere la situazione lavorativa delle donne nelle aziende dei nostri territori e quanta strada c’è ancora da fare in termini di pari opportunità e riconoscimento dei diritti. Un tema, questo, molto caro alla nostra amministrazione che, grazie anche all’assessorato dedicato alla questione, è da sempre impegnata nella effettiva concretizzazione di una cultura inclusiva in cui non esistano differenze tra donne e uomini di fronte al talento e alle competenze, ma ciascuno possa essere valutato e valorizzato per quello che vale come persona e per professionalità, non per il genere di appartenenza».

«Promuovere iniziative di questa tipo è fondamentale – dice l’assessore alle Pari Opportunità Cinzia Caroli – , penso in particolare alle giovani donne che si affacciano nel mondo del lavoro, ragazze preparatissime che purtroppo ancora oggi spesso si trovano ad affrontare innumerevoli ostacoli o disagi ascrivibili al genere. La sensibilità su questi temi deve restare alta ed è dovere delle amministrazioni occuparsi di questi argomenti. Ringrazio il Consigliere Donato Marino per la sensibilità e la preziosa collaborazione nell’ambito di questa pregevole iniziativa che vede il Comune di Fasano affianco alle donne e contro qualsiasi discriminazione di genere. Ci auguriamo che il questionario, semplice nella sua compilazione e prezioso per i dati che può fornire, sia compilato da un gran numero di donne in modo da avere una fotografia completa e nitida della situazione sul nostro territorio».

Le lavoratrici e i lavoratori interessate/i possono partecipare all’indagine compilando, entro il 20 dicembre 2021, il questionario disponibile al seguente link: https://sondaggi.provincia.brindisi.it/index.php/766388?lang=it 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: