Iniziativa “Il Natale nella tradizione culturale di Brindisi e del Salento”

Presso la sede dell’ Accademia degli Erranti, l’ Associazione “Brindisi e le Antiche Strade” ha organizzato l’ iniziativa “Il Natale nella tradizione culturale di Brindisi e del Salento “. Video Interviste

Il Natale è festa, storia, tradizione, emozioni, convivialità , “ nobili sentimenti” che appartengono ad ogni comunità ( nonostante il difficile e complicato periodo con cui si continua a convivere), che proiettano ( si spera) ad un futuro migliore, più sereno.

Ma, intanto, ci apprestiamo appunto a vivere le feste natalizie, anche a Brindisi e nel territorio, attraverso iniziative che, anche e soprattutto, vogliono far capire ulteriormente quanto sia importante e significativo il legame tra storia e tradizione, pensando ad un futuro che non può prescindere “ da un passato, una memoria che ci appartiene.

Presepe del Maestro Francesco Invidia

E significativa e coinvolgente è stata l’ iniziativa organizzata dall’ Associazione “Brindisi e le Antiche Strade”, dal titolo – tema “ Il Natale nella tradizione culturale di Brindisi e del Salento “, con importanti interventi, relazioni, una serata poi conclusa con una degustazione offerta da Tenute Lu Spada . Già, storia, tradizione, racconti, memoria, aneddoti, convivialità, che si sono uniti idealmente nell’ ambito di un’ iniziativa valorizzata dalla condivisione, sinergia, le belle risorse umane .

Perché a “ fare il Natale” , in questo caso, è la comunità brindisina ( portatrice sempre più di un concetto più largo di cultura), “Brindisi e le Antiche Strade” ( guidata, con tanta passione e determinazione, dalla Presidentessa Rosy Barretta) che, anche attraverso il significato delle feste natalizie, intende consolidare sempre più , nell’ ambito di una sempre più condivisa “ espansione storico –culturale- sociale”, anche il ruolo strategico del territorio brindisino e il Salento.

Una significativa partecipazione di pubblico ( praticamente è stato registrato il tutto esaurito nelle adesioni), da parte anche di rappresentanti istituzionali ( presenti, tra gli altri, gli assessori comunali Oreste Pinto, Tiziana Brigante, Isabella Lettori), di associazioni e comitati, con in vista il Presepe artistico a cura del “ maestro della cartapesta” Francesco Invidia ( che potrà essere visitato per tutta la festività ), le cui opere , presepi e immagini sacre sono presenti anche al Quirinale .

Rosy Barretta

I saluti di Rosy Barretta ( che nel suo intervento ha anche voluto esaltare e ringraziare il lavoro dei propri collaboratori, in particolare della famiglia Melcore), gli interventi del prof. Giacomo Carito ( Presidente della sezione di Brindisi Società Storia per la Patria Puglia ), il prof. Giuseppe Marella ( che fa parte del Direttivo Società Storia per la Patria Puglia), Mimmo Tardio ( Scrittore e Pubblicista del Nuovo Quotidiano di Puglia), il prof. Antonio Caputo ( Segretario Società Storia per la Patria Puglia), Carmine di Pietrangelo ( Amministratore Tenute Lu Spada ).

Le nostre Video Interviste, ai protagonisti di una serata che sarà sicuramente ricordata, raccontando le loro riflessioni e emozioni, il significato del Natale che è in sostanza un segno di speranza, di un futuro che può, deve essere migliore .

FOTO DI MARCELLO ALTOMARE

VIDEO INTERVISTE


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: