XVI Edizione del Premio ASI Sport&Cultura

Roma, Salone d’Onore del Coni. Sabato 18 dicembre, dalle ore 18.30, si svolgerà il “Premio  Sport&Cultura – Gli Oscar dello Sport Italiano” giunto alla XVI edizione. Organizzato da ASI  (Associazioni Sportive e Sociali Italiane), torna dopo un anno di interruzione in presenza, vista  l’emergenza pandemica.  

Una manifestazione all’insegna dello sport e della passione, nata nel 2004, in occasione del  decennale della fondazione di ASI, per richiamare l’attenzione sui valori che l’Ente incarna  quotidianamente: sport e cultura, appunto, attraverso l’impegno sul territorio e la sana crescita  dell’individuo. L’evento, a cadenza annuale, è istituito in ambito nazionale per premiare  l’Ente/Amministrazione, l’azienda e/o la persona che siano distinte per il proprio operato. Partner  dell’evento è ICS (Istituto per il Credito Sportivo), media partner il Corriere dello Sport-Stadio.  

Il premio nasce per richiamare l’attenzione su quanti ogni giorno dimostrano, con le proprie scelte e i  propri progetti, come lo sport sia un veicolo potentissimo di crescita sociale ed economica. L’idea  fondante è quella di pensare allo sport come uno strumento fondamentale per garantire la salute  delle persone e il loro benessere psico-fisico. Quindi favorire processi di aggregazione e  integrazione sociale. 

Alle tre categorie storiche si aggiungono, dal 2019, una sezione dedicata ai Media (quest’anno,  un’edizione speciale in memoria di Giampiero Galeazzi, con la presenza del figlio Gianluca e del  Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale che Galeazzi ha raccontato  in un’entusiasmante gara olimpica) e una rivolta ai personaggi che si sono distinti nello sport  (Premio Atleta dell’anno, intitolato a Carlo Pedersoli.  

A contendersi il riconoscimento, Lorenzo Patta, Marco Orsi ed Emiliano Malagoli). Invariate le  sezioni ICS-Impiantistica e Promozione Sportiva, Innovazione tecnologica e Gesto Etico Sportivo  “Fabrizio Quattrocchi”. Per ogni sezione, tre candidati a contendersi il premio. 

Ad analizzare i progetti in gara, con il presidente di ASI, il Sen. Claudio Barbaro, una commissione  prestigiosa, costituita da rappresentanti delle Istituzioni, personalità del panorama sportivo e  giornalistico italiano, che saranno presenti anche il 18 dicembre. Sono attesi anche il presidente e  amministratore delegato di Sport e Salute Vito Cozzoli, il presidente del CONI Giovanni Malagò.  Molti i personaggi del mondo dello sport che interverranno al Salone d’Onore tra cui Margherita  Granbassi, Abdon Pamich, Gabriella Dorio, Fabrizio Donato.  

Condurrà l’evento il giornalista Jacopo Volpi.  

 

 Laurino Rubino  

 Consigliere Nazionale ASI


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: