BRINDISI.Il dott. Franco Colizzi si congeda ufficialmente dalla direzione del Centro di Salute Mentale di Brindisi .

Il  dott.  Franco   Colizzi, con  un’ emozionante  cerimonia, si congeda ufficialmente dalla  direzione  del  Centro  di Salute Mentale di Brindisi .   Molti  anni dedicati  a chi soffre, ai bisognosi, alle famiglie ; VIDEO INTERVISTE .

Una commovente  ed emozionante cerimonia   per   ringraziare soprattutto  chi in tutti questi anni  gli è stato vicino  ed ha condiviso percorsi, decisioni, istanze, preoccupazioni.   Molti  anni dedicati  a chi soffre, ai bisognosi, alle famiglie,  a chi  ha sempre  chiesto aiuto  con la convinzione  di avere in cambio qualcosa  di concreto  e importante.

Sabato scorso, presso la sede nell’  ex  Ospedale  Di  Summa, il dott. Franco  Colizzi  si è congedato  ufficialmente   dalla  direzione  del Centro di Salute  Mentale di Brindisi,  alla presenza    degli operatori  e dipendenti,  i rappresentanti delle cooperative  e realtà che si occupano   dell’assistenza di chi soffre di disturbi   e patologie mentali  ( che si sentono orgogliosi di aver collaborato   con il dott. Colizzi),  le associazioni di volontariato  ( tra  cui  Gulliver  180, rappresentata  tra gli altri  dal  Presidente  Benito  Giglio  e Sergio  Quaranta, in rappresentanza anche della Rete Disabilità),  il Sindaco  di  Brindisi  Riccardo  Rossi  e  l’  Assessore  ai Servizi   Sociali    Isabella   Lettori   .

Un saluto  coinvolgente  e commosso ( che non è assolutamente un addio, ma un arrivederci   per altri progetti, iniziative, percorsi da condividere ampiamente con il mondo  dell’ associazionismo, la comunità  del territorio brindisino e pugliese, ma non solo  , visto ad esempio  il grande impegno di  Franco   Colizzi   nell’ associazione   AIF0 che  si occupa di progetti e iniziative  anche in altri  Paesi  per  gli ultimi, i diversamente abili, famiglie in grande disagio, donne e infanzia),  un ringraziamento  “  a tutti coloro    che in tutti questi anni hanno condiviso   un modo virtuoso  di rapportarsi con chi  soffre, nonostante  le mille difficoltà di ordine strutturale, burocratiche, ed anche derivanti dalle istituzioni sanitarie).

Il  dott. Franco  Colizzi( che in queste ore sta ricevendo molti messaggi, attestati di stima e affetto  anche sui social),  nella nostra   Video   Intervista, si sofferma  su   una “ regola di vita  e comunità “ che continuerà  a portare  avanti,   insomma    “un patrimonio” che, naturalmente, chi  ne prenderà  la sostituzione  in un ruolo anche delicato,  dovrà ereditare.   “ Il dedicarsi  all’ altro, ai suoi bisogni, ai problemi,   rappresenta  un arricchimento morale  che ho sempre cercato di portare avanti nel mio ruolo, nella mia vita quotidiana,  grazie   ai presenti, agli operatori  e collaboratori ,  e c’è ancora tanto da fare, considerando  chi è depresso, le famiglie in grande difficoltà a causa  della pandemia “

E  si  è sottolineato  il ruolo importante,   in sinergia ed in ogni azione  e attività messa in atto dal   Centro  di    Salute  Mentale,  delle associazioni di volontariato .   Emblematica, a tal proposito,la  presenza   dell’ Associazione  Gulliver  180 ( presieduta  da Benito Giglio, che ha voluto anche sottolineare il grande  impegno di Franco  Colizzi   nella lotta alla povertà e nei sostegni economici  ai poveri in diversi  Paesi)  a  cui  il  Direttore  uscente  del  Centro  di Igiene  Mentale  ha sempre  dato il proprio contributo  concreto  e diretto, nei vari  progetti e iniziative messe in campo. 

E  il  Sindaco  di Brindisi   Riccardo  Rossi, nel suo intervento,  ha voluto ringraziare    il dott.  Franco   Colizzi    “ per il  senso di    Giustizia  Sociale    che ha sempre voluto consolidare, in ogni  sua  attività, dentro  e fuori   una struttura  che è un punto di riferimento significativo  per la comunità  brindisina.  Un impegno  che continuerà, su altri  versanti,  un’ insegnamento per chi intende portare avanti determinati valori che vanno maggiormente condivisi  .  La figura, la personalità di Franco   Colizzi    sarà, in un certo senso, da    traino      nelle azioni intraprese  dall’ amministrazione comunale che rappresento  e nei rapporti con le istituzioni sanitarie che vanno consolidati, se si vuole  appunto rendere un servizio migliore  , sotto il profilo sociale e sanitario, alle famiglie e a chi  soffre “.

  Nel corso  della cerimonia,  è stata  inaugurata e scoperta   una  targa, regalata dall’ Associazione  Gulliver  180, dedicata  all’ ex  Ospedale Psichiatrico  San   Giovanni    DI  Trieste, ora   recuperato  praticamente  alla  comunità,  un luogo  ideale  di  integrazione, compartecipazione  di risorse  culturali , umane, generazionali .

Già,  perché   uno dei  “capisaldi “ del patrimonio morale – professionale – culturale  ( e, aggiungiamo noi, anche politico) del  dott.  Franco   Colizzi  è sempre  stato    quello  di     “portare nel proprio territorio  e nella propria comunità” esempi  di altre esperienze  e progettualità, per condividerle  e crescere sempre più  .

FOTO   DI  MARCELLO ALTOMARE .

VIDEO  INTERVISTE    a   Dott.  Franco   Colizzi  ( Direttore  Centro  Salute  Mentale di  Brindisi)  e  al  Sindaco di  Brindisi  Riccardo  Rossi  .


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: