PIATTAFORMA REGIONALE DEI CONTAGI (IRIS) IN TILT, ZULLO (FDI): “CONSEGUENZE DISASTROSE, CI SONO PUGLIESI CHE DOPO GIORNI VENGONO INFORMATI DI ESSERE POSITIVI”

“Ci sono pugliesi che hanno fatto il tampone molecolare alle ASL di appartenenza il 22 o il 23 dicembre e stanno avendo i risultati in queste ore. Se si è negativi si pu? tirare un sospiro di sollievo, ma in caso contrario siamo di fronte a intere famiglie che si sono riunite in occasione della Vigilia, Natale e Santo Stefano e che ora potrebbero essere tanti piccoli focolai.

Tutto questo perché il Sistema informativo regionale per la gestione delle attività di sorveglianza epidemiologica (IRIS) in Puglia è in tilt, non riesce a reggere i maxi numeri dei tamponi che vengono fatti e questo chiaramente rende totalmente inefficace ogni tracciamento: come dire che in Puglia ci sono persone positive che non sanno di esserlo e, inconsapevolmente, circolano tranquillamente.

“A questo punto è evidente che anche i dati del Bollettino quotidiano trovano il tempo che trovano. I numeri non corrispondono alla realtà della situazione che viviamo. Su quali sono i rischi conseguenti di questa paralisi del sistema è facile immaginarli…per tutti, tranne che per il presidente Emiliano, assessore alla Sanità”.

27 dicembre 2021


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: