*Servizi sociali, M5S Brindisi: “Buone basi ma solite criticità con la nascita del consorzio”*

I consiglieri comunali Gianluca Serra,Tiziana Motolese di Brindisi e Marco Ruggiero ed Anna Caroli di San Vito dei Normanni si sono astenuti durante la votazione sul tema.


 “L’idea del consorzio di Brindisi – San Vito dei Normanni per la gestione dei servizi parte da una base condivisibile, ma la fretta e la mancata condivisione dei proponenti pongono criticità di difficile soluzione. Per questo, alla stessa maniera dei colleghi di San Vito dei Normanni Marco Ruggiero e Anna Caroli, ci siamo astenuti durante la votazione sulla nascita del consorzio”. Così i consiglieri comunali del M5S Brindisi e San Vito Gianluca Serra,Tiziana Motolese, Marco Ruggiero ed Anna Caroli. “Grazie al consorzio – continuano – si era aperto lo spiraglio per una gestione diretta dei servizi sociali. Eppure questa scelta ha visto una serie di problematiche, fra cui la scarsa condivisione con le altre forze politiche; l’assenza dell’Asl nel consorzio, la cui presenza avrebbe costituito con l’ente un’autentica rete sociale sul territorio, risolvendo in parte le criticità dell’assistenza domiciliare ADI e SAD; si deve prestare attenzione anche all’assorbimento del personale e alla fase transitoria, durante la quale bisognerà garantire i livelli occupazionali e servizi di qualità. È necessario anche rendere compatibili i costi di gestione del consorzio con il piano di riequilibrio ed evitare che il nuovo Ente non diventi solo un dispendioso strumento di distribuzione di incarichi; inoltre notiamo che nella fase provvisoria, ancora una volta, si sia preferito ricorrere alle procedure semplificate degli affidamenti diretti sotto soglia, quando invece si potevano prediligere i bandi intervenendo per tempo. A riprova di come questo rappresenti un errore, basti pensare alla cooperativa che, se non fosse stata colpita dall’interdittiva anti mafia, sarebbe stata comunque fra quelle destinatarie dell’affidamento. Il rischio è quello di violare il principio di rotazione e, se i tempi di costituzione del consorzio saranno lunghi, il divieto di artificioso frazionamento degli appalti.Per questo l’entusiasmo iniziale per la nascita del consorzio si è dovuto smorzare di fronte alle tante criticità che abbiamo evidenziato durante la seduta di ieri del Consiglio comunale” concludono.

I Consiglieri comunali M5S
Gianluca Serra Tiziana Motolese Marco Ruggiero Anna Caroli


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: