BRINDISI.Epaca: «Il contagio da Covid-19 sul posto di lavoro è coperto dall’Inail»

“Il contagio da Covid-19, avvenuto sul posto di lavoro e in occasione dello svolgimento di attività lavorativa, è stato equiparato all’infortunio sul lavoro”, recita la nota di Epaca Coldiretti Brindisi.

“Quindi, il lavoratore che abbia contratto la malattia in occasione di lavoro può beneficiare della copertura assicurativa Inail. Nei casi accertati di infezione da Coronavirus in tale occasione il medico certificatore redige il consueto certificato di infortunio e lo invia telematicamente all’Inail che assicura, ai sensi delle vigenti disposizioni, la relativa tutela dell’infortunato”.

“In questi mesi  – comunica ancora Epaca Brindisi – molti lavoratori non erano a conoscenza di questa tutela per cui si è reso necessario attivare tramite gli ambulatori medici convenzionati la procedura di tutela Inail. Le prestazioni Inail nei casi accertati di infezioni da Coronavirus in occasione di lavoro sono erogate anche per il periodo di quarantena o di permanenza domiciliare fiduciaria dell’infortunato con la conseguente astensione dal lavoro”.

“Inoltre – da non sottovalutare – il riconoscimento dell’infortunio permette anche a distanza di molti anni l’indennizzo da parte dell’Inail di eventuali postumi dovuti alla malattia”.

 

In provincia di Brindisi, per ogni esigenza, siamo raggiungibili tutti i giorni, dalle ore 08.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30, telefonicamente e tramite mail ai seguenti recapiti:

Ufficio Provinciale di Brindisi vico Appia 22: dott.ssa Cristina Conte

mail cristina.conte@coldiretti.it cell. 3337281426

Ufficio Zona di Mesagne piazzale San Michele Arcangelo 7: Sig.ra Tonia Manelli

mail antonietta.manelli@coldiretti.it cell. 3316653620

Ufficio Zona di Fasano via R. Bonghi, 15: dott.ssa Carla Maggi

mail carla.maggi@coldiretti.it cell. 388 469 5163

Responsabile Provinciale Epaca: dott. Angelo Carluccio cell. 3386100945


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: