SPESE PROTEZIONE CIVILE, ZULLO (FDI): “DA LUGLIO AVEVAMO CHIESTO RENDICONTAZIONE ANALITICA PERCHE’ AVEVAMO GRANDI DUBBI SULLA GESTIONE, ORA CHIEDO AD AMATI DI SOLLECITARLA”

“Agli inizi di luglio, sei mesi fa, da Roma giunse una notizia che ci allarm?: la Protezione civile della Puglia aveva speso 200 milioni che la Protezione civile nazionale non voleva ripianare e sarebbero stati a totale carico dei pugliesi.

Insomma, eravamo di fronte a un buco che doveva essere coperto dai fondi del Bilancio autonomo della Regione. Per questo chiedemmo al presidente della prima Commissione, Amati, di audire con urgenza sia l’allora capo della Protezione civile, Lerario, sia il presidente Emiliano, perché rendicontassero al centesimo quanto speso a cominciare dalla fabbrica delle mascherine ai cargo provenienti dalla Cina fino all’ospedale in Fiera. Chiedemmo anche il resoconto analitico della spesa sostenuta, la documentazione che attesti l’interlocuzione fra la protezione civile pugliese e quella nazionale sulle spese che venivano autorizzate e quelle che, invece, non venivano autorizzate.

“All’epoca, in tempi non sospetti, come Fratelli d’Italia sostenemmo che: ‘Il Covid non pu? essere stato un’occasione per spendere milioni con leggerezza. Non sarebbe solo un danno per la Puglia. Sarebbe vergognoso e ILLEGALE’. Era il 9 luglio e dieci giorni dopo, il 19, Lerario venne audito in Commissione e minimizz? sostenendo che lo squilibrio era solo di 85.500.000 euro. Il 26 luglio tornammo in aula, avremmo voluto sentire il presidente Emiliano sulle spese della Protezione civile, ma dalla giunta arriv? il direttore del Dipartimento regionale promozione della salute, Benedetto Pacifico. E anche in quell’occasione ribadimmo che quello che volevamo sapere non era quanto è stato speso, ma come sono stati spesi, nel 2020, i 369 milioni di euro dalla Regione Puglia per il Covid. Avevamo chiesto una RENDICONTAZIONE ANALITICA che fugasse i sospetti per cui in nome del COVID ci si fosse avventurati in spese allegre.

“Se a luglio scorso, dopo aver fatto conferenze stampa, chiesto l’accesso agli atti, eravamo ricorsi alle audizioni in prima Commissione di Lerario ed Emiliano, vuol dire che la gestione Covid da parte della Protezione civile pugliese molti dubbi (per noi amministrativi) li poneva. Il presidente Emiliano non è mai venuto in audizione a spiegare e ogni qualvolta puntavamo il dito contro l’ospedale in Fiera, o la fabbrica delle mascherine o i DPI etc etc, girava quanto meno lo sguardo dall’altra parte. Forse, se ci avesse dato ascolto, oggi non saremmo di fronte a uno scandalo. Per? se dall’opposizione avevamo ‘dubbi’, come mai Emiliano che poteva e doveva controllare quella spesa non ne ha mai avuti?

“Chiaramente quella rendicontazione non l’abbiamo mai avuta, per questo oggi ringrazio il presidente della prima Commissione, Amati, per aver ripreso le audizioni da noi richieste, ma sollecitiamo oggi più che mai quella rendicontazione. Non facciamo passare altri sei mesi.”


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: