BRINDISI.La Fismic Confsal e UGLM aderiscono allo sciopero del 4 febbraio del comparto metalmeccanico a Brindisi

La Fismic Confsal, insieme alla Ugl Metalmeccanici, parteciperà attivamente allo sciopero del settore metalmeccanico, indetto dalle OO.SS Confederali per il giorno 4 febbraio, che si terrà davanti il piazzale della Stazione ferroviaria di Brindisi, a partire dalle ore 17:00, e si concluderà davanti alla scalinata Virgilio di Brindisi.

Lo sciopero è volto a denunciare la desertificazione industriale che da anni sta colpendo il territorio di Brindisi, vedendo la spada di Damocle sulla testa di molti lavoratori minacciati da licenziamenti e ammortizzatori sociali a 0 ore. Solamente nell’ultimo periodo, i licenziamenti sono stati un numero considerevole: 42 alla CMC di Carovigno, 81 alla ex Gse ora DCM, a rischio i 108 della Dar in crisi profonda  (gruppo Dema), 20 alla la Processi Speciali di Brindisi; e a questi vanno aggiunti i ridimensionamenti considerevoli della forza lavoro alla Leonardo Elicotteri e alla Petrolchimico di Brindisi e l’incertezza occupazionale per i lavoratori in appalto alla Enel di Cerano, oltre che alla crisi dei lavoratori della provincia di Brindisi dipendenti Leonardo di Grottaglie, in Cigo e con una prospettiva fatta di molte ombre e poca luce.

“La Fismic Confsal, assieme alla UglM, accolgono positivamente la decisione di indire uno sciopero per il settore metalmeccanico – dichiarano Davide Sciurti e Damiano Flores, segretari territoriale Fismic Confsal e Uglm -, fortemente colpito dalla desertificazione industriale a favore dei siti del Nord Italia.”

“La nostra Organizzazione da sempre si batte per i diritti occupazionali dei lavoratori – continua Sciurti – e ha sovente sollecitato iniziative unitarie per tutelare i loro diritti. Nonostante lo sciopero del 4 febbraio sia indetto da altre OO.SS, noi presenzieremo e innalzeremo la voce di protesta a favore di tutti i lavoratori, poiché dinanzi a una grave crisi come quella che sta attraversando il comparto metalmeccanico di Brindisi, serve far fronte comune e compatto, aldilà della bandiera, per scaturire reazioni positive e di ascolto da parte della politica e delle Aziende.” 

“La protesta non deve fermarsi a Brindisi. Proponiamo una manifestazione in Regione a Bari per coinvolgere ancor di più le massime Istituzioni Regionali, che tra l’altro hanno preso importanti impegni a non lasciare da soli i lavoratori. la Fismic Confsal e UglM ci sono e lottano per tutti i lavoratori, in particolar modo per quelli del Sud, fortemente penalizzati. Il diritto all’occupazione è imprescindibile ed essenziale. Chiediamo una politica di catalizzazione di interessi per il Mezzogiorno, che si verifica da subito da parte dei grandi gruppi industriali e auspichiamo un’ interesse da parte della politica.” concludono i segretari territoriale Fismic Confsal, Davide Sciurti e UglM Damiano Flores.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: