BRINDISI.1° Passaggiata patrimoniale 2022

Grande successo per la prima giornata delle Passeggiate Patrimoniali a Brindisi, iniziativa promossa  dalla Aps Le Colonne e accolta da Associazioni presenti sul territorio e singoli cittadini che hanno  voluto contribuire all’evento con i loro interventi. 

“Brindisi e l’identità” è il tema che ha caratterizzato la prima passeggiata, tenutasi Domenica 30  gennaio 2022. Il mare e il porto sono stati i protagonisti, da sempre simbolo della città, legati alla  storia ma anche ai commerci, al turismo e all’accoglienza. Il gruppo, partendo da Piazza Vittorio  Emanuele II, ha percorso tutto il lungomare fino a raggiungere il quartiere Sciabiche, un pezzo fon 

damentale della storia cittadina.  

La targa che ricorda l’aiuto offerto all’esercito serbo durante la prima guerra mondiale, l’esodo de gli albanesi negli anni ’90, l’identità perduta con la donazione di una delle Colonne Romane e gli  antichi fasti con l’arrivo della Valigia delle Indie sono solo alcuni degli spunti che hanno dato vita  ad un vivace dialogo; ma si è dato spazio anche all’indissolubile legame con i pescatori, terminando  con la visita al Museo dell’antico quartiere delle Sciabiche. 

I partecipanti sono diventati i principali interpreti della storia della città, attraverso la loro personale  visione di Brindisi; ciò che ne è emerso, è il quadro di un territorio profondamente amato, ma che  vive anche una spaccatura: quella tra il senso di appartenenza e l’identità strappata. Secondo gli in tervenuti, la città ha molto da raccontare ma deve impegnarsi a tramandare la propria storia con  maggiore impegno, con un lessico nuovo e soprattutto con maggiore fiducia nelle possibilità del ter ritorio. In tal modo, oltre ad attrarre il turismo, si potrebbe evitare la fuga degli studenti e dei lavo ratori, spesso costretti a cercare migliori opportunità in posti lontani. Attraverso i racconti di coloro  che ne sono stati testimoni, è infatti emerso che questo territorio è stato, in un passato recente, sim bolo di opportunità e di nuova vita per le popolazioni vicine: dai ricordi dell’esodo albanese dei  primi anni ’90 si delineata una città dal cuore immenso, votata all’accoglienza. E’ apparso chiaro  quanto i cittadini auspichino al riscatto della città e quanto vogliano concorrere a restituirle la sua  naturale vocazione: quella di città turistica.  

Il prossimo appuntamento si terrà domenica 20 febbraio. 

Si ringraziano per il prezioso contributo offerto in occasione della prima passeggiata: Raffaella Ar gentieri, Presidente Fondazione Di Giulio, il Club Inner Wheer Brindisi Carf, l’Associazione Auser  Brindisi, il “Museo dell’Antico quartiere delle Sciabiche” Progetto di riqualificazione artistica rea lizzato dal Circolo Remiero Brindisi, Aps Poseidhome, Vogatori Remuri, Giulia Ruggiero e Genny  Giammarruco City Collage Collection e gli artisti Davide Taberini e Francesca Prudentino, nonché  tutti i cittadini che hanno preso parte all’iniziativa con entusiasmo ed interesse.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: