M5S deposita la richiesta di audizione del NIRS e dei responsabili anticorruzione delle Asl

I consiglieri del M5S Grazia Di Bari e Marco Galante hanno depositato la richiesta di audizione, in seduta congiunta della Commissione Sanità e della Commissione di Studio e Inchiesta per il contrasto alla criminalità organizzata, dei responsabili anticorruzione delle Asl pugliesi e del NIRS, il Nucleo Ispettivo Regionale Sanitario.

“Una richiesta di audizione – spiega Galante – che avevamo già annunciato al termine dell’audizione del dottor Venneri nella commissione presieduta dal collega Perrini. Nelle attività correlate alla tutela della trasparenza e alla prevenzione dei fenomeni corruttivi infatti il monitoraggio è fondamentale per verificare l’attuazione e l’efficacia delle misure adottate. Sappiamo il grande lavoro svolto dalle Asl e dalla Regione, per questo riteniamo necessario comprendere e chiarire meglio alcuni aspetti, in modo da poter risolvere eventuali criticità”.

Nella richiesta si chiede di sapere quale sia l’esito dell’attività di verifica attuata dagli enti preposti e conseguentemente valutare l’adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione degli strumenti di determinazione dell’indirizzo politico, in termini di congruenza tra risultati conseguiti e obiettivi predefiniti;  l’adozione da parte dei competenti uffici delle misure di prevenzione tra cui la rotazione ordinaria del personale dirigenziale e non dirigenziale e la rotazione straordinaria disposta dal D.lgs. n. 165/2001, e cioè la misura che “può essere disposta con provvedimento motivato nei casi di avvio di procedimenti penali o disciplinari per condotte di natura corruttiva”, con l’obiettivo di “garantire che nell’area ove si sono verificati i fatti oggetto del procedimento penale o disciplinare siano attivate idonee misure di prevenzione del rischio corruttivo”.

“La piena applicazione della normativa sulla rotazione dei dirigenti nella Asl – continua Galante  – è una questione di cui ci occupiamo da tempo, per questo vogliamo avere un report preciso nel corso dell’audizione congiunta. Quello iniziato nell’ultima seduta della commissione è  stato l’inizio di un percorso su una tematica di vitale importanza come quella della normativa anticorruzione, che riteniamo importante proseguire per avere un quadro dettagliato della situazione attuale”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: