BRINDISI.GARANZIA GIOVANI, CENTINAIA DI FORMATORI IN ATTESA DEI COMPENSI DA OLTRE UN ANNO.

Centinaia di docenti da un anno, e più, in attesa di compensi, migliaia di studenti che aspettano i rimborsi  spese, e un corto circuito che, in fondo, sta mettendo in ginocchio decine di enti di formazione  professionale riconosciuti dalla Regione Puglia.  

Nonostante i percorsi formativi del pacchetto Garanzia Giovani siano di fatto conclusi da molti mesi, la  Regione Puglia ancora non ha provveduto a liquidare i finanziamenti dei progetti svolti dagli enti  accreditati. I corsi, partiti a scaglioni tra l’ ottobre 2020 e il gennaio 2021 e terminati al più tardi in  primavera, non si sa se e quando verranno liquidati, nonostante i tempi ristretti di realizzazione richiesti  dalla Regione. Ma anche andando a ritroso, è la stessa storia, con tempi biblici e come se fosse normale,  tutto ciò: “A precise e continue sollecitazioni degli istituti e noi docenti – sostengono i formatori provenienti  da ogni angolo della Puglia – le risposte fornite sono state vaghe e, oggettivamente, inattendibili:  emergenza Covid che non ha permesso i controlli, problemi di personale, burocrazia legata al bilancio  regionale. E naturalmente, nessuna previsione sui tempi di liquidazione”.  

Ci sono centinaia di docenti contrattualizzati con prestazione occasionale o con Partita IVA, che hanno  rinunciato ad altri incarichi o sacrificato la libera professione per vincolarsi con questi percorsi, fornendo  sempre passione e competenza a cifre non basse ma nemmeno enormi. I crediti vantati da ogni formatore  sono di alcune migliaia di euro, e tanti di questi professionisti hanno famiglia e scadenze da rrispettare. 

Il pacchetto formativo “Garanzia Giovani” è una misura di sostegno e incentivo alla riqualificazione  professionale e formazione per ragazzi dai 16 ai 29 anni, che possono usufruire di vari progetti della durata  di 200 ore, una certificazione riconosciuta e un piccolo ma significativo rimborso spese. Un mercato della  formazione che coinvolge una grossa fetta del bilancio della Regione, e centinaia di enti riconosciuti sul  territorio. Ma il problema non risiede nella qualità dei servizi offerti dalle agenzie di formazione e da questi  professionisti, quanto nella mancanza di sicurezza sui tempi di pagamento, subordinati alle verifiche e  controlli dei registri e della rendicontazione di ogni singolo percorso. 

Questo stallo, ma soprattutto l’ignobile silenzio della Regione, dell’assessorato competente e degli uffici  centrali e distaccati, sta creando una spirale di crisi di liquidità che coinvolge gli enti formativi che hanno  decine di dipendenti e tante spese di gestione, i docenti che confidavano in tempo celere di incamerare le  entrate necessarie per far fronte ai propri impegni, e gli stessi corsisti disoccupati che sono beneficiari di  bonus frequenza oscillanti tra i 200 e i 300 euro.  

Uno sbando che ingenera sfiducia dei ragazzi verso i centri professionali, e mina la qualità delle docenze a  causa di un continuo turnover che, si può capire, toglie dal mercato dei professionisti che si orientano verso  strade più remunerative.  

Ma lo scandalo, il vero scandalo, è non avere certezze e informazioni, e una sorta di assuefazione a questo  modus operandi, quasi ad avere paura di chissà quali ritorsioni: “Chiediamo, quindi, ai consiglieri regionali e  assessori competenti, di condividere col senza ipocrisia, questa battaglia di trasparenza – affermano i  docenti riunitisi spontaneamente – Non si pretendono tutti i soldi subito, perché ci sono vari percorsi  terminati in maniera scaglionata. Ma ci sembra il minimo ricevere chiarezza sui tempi e lo stato delle  rendicontazioni di questi progetti, in modo che docenti, enti formativi e studenti possano respirare con un  po’ di liquidità e gestire gli impegni quotidiani”.  

Nicola Romolo Bellanova 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: