“SEMI” DI MEMORIA. Al Primo Circolo Didattico di Mesagne, testimonianze e musiche per non dimenticare

Giovedì 10 febbraio, la Questura di Brindisi e il 1° C.D. “G. Carducci” di Mesagne organizzano con il  patrocinio del Comune di Mesagne un momento dedicato ai temi della Memoria.

Questo evento si  colloca infatti in continuità con l’appena trascorso “Giorno della Memoria”, un appuntamento che  vede impegnati ogni anno le alunne e gli alunni di tutte le scuole ad elaborare contributi e  riflessioni per non dimenticare. 

Quest’anno i lavori, realizzati non solo dai bambini del Primo Circolo ma anche da studenti e  ragazzi delle altre scuole del territorio, vogliono proprio testimoniare questo: la memoria è un  valore che va “coltivato” affinché cresca dentro ognuno di noi e possa essere tramandato. Simbolo  di questo senso profondo è la piantumazione nel giardino della scuola Carducci di un albero di  ulivo, a conclusione della mattinata durante la quale si alterneranno momenti musicali, video e  dibattiti.  

Tra le testimonianze, anche il ricordo di Giovanni Palatucci, questore reggente di Fiume e Medaglia  d’oro al Merito civile per le sue eroiche azioni in difesa di cittadini ebrei. Accanto all’ulivo verrà  infatti scoperta in suo ricordo una targa celebrativa, donata per l’occasione dal Lions Club di  Mesagne, al fine di perpetuare la memoria e coltivale il senso della giustizia e dell’uguaglianza tra  gli uomini. 

La Preside del primo Circolo, prof.ssa Patrizia Carra, annuncerà in quella sede l’avvio della  procedura per la realizzazione di una “pietra d’inciampo” da collocare nella scuola. L’evento che per motivi di sicurezza si svolgerà alla presenza di una ristretta rappresentanza degli  studenti, potrà essere seguito in diretta streaming sulla pagina Facebook di QuiMesagne.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: