Piano Regionale Politiche Sociali. Galante (M5S): “Il benessere delle persone può essere raggiunto riconoscendo al welfare la trasversalità dei suoi interventi”

“Il V Piano Regionale delle Politiche Sociali 2022 – 2024 presentato oggi in Commissione mette al centro il benessere delle persone, che può essere raggiunto solo riconoscendo al welfare la trasversalità dei suoi interventi.

È un piano che nasce nel periodo della pandemia e che ha tenuto conto dei cambiamenti di questi due anni. Ripartire, valorizzare, includere sono le tre parole chiave della sfida del welfare pugliese, che può essere vinta attraverso un approccio intersettoriale che coinvolga più ambiti, ad esempio la sanità, la formazione, l’agricoltura e l’ambiente. Per questo è importante sottolineare, come fatto in audizione, che per la redazione del piano si è dato vita a un percorso di ascolto, partecipazione e confronto con tutti gli attori interessati e gli assessorati, mai attuato prima, che si è concluso simbolicamente oggi con la presentazione in Consiglio. Un passaggio non dovuto, ma fortemente voluto dall’assessora Barone, dalla direttrice del Dipartimento Valentina Romano e dagli uffici dell’assessorato che ci tengo a ringraziare”.  Così il consigliere del M5S Marco Galante a margine della seduta della III Commissione Sanità in cui è stato presentato il Piano Regionale delle Politiche Sociali 2022 -2024.

“La presentazione del piano in commissione – continua Galante – è stata l’occasione per un confronto su alcune proposte, ad esempio quella per l’introduzione del budget di salute come progetto pilota che vada a intercettare le misure dei vari settori in una sola visione di supporto alla persona, iniziando con le persone con disturbo dello spettro autistico. Il piano è importante per raggiungere l’obiettivo dell’integrazione sociosanitaria, nel passato troppo spesso sottovalutata, ma che  è necessaria per garantire maggiori servizi. Altro aspetto di rilievo è il potenziamento degli ambiti territoriali, in difficoltà per il depauperamento dei servizi sociali che degli uffici di piano che ora saranno supportati sia con il potenziamento del personale che da un punto di vista formativo. Questo è fondamentale sia per raggiungere obiettivi strategici che per realizzare i progetti per partecipare ai bandi del PNRR che saranno pubblicati tra 10 giorni”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: