Preoccupazioni del Terzo Settore per l’attuazione delle politiche sociali nella città di Brindisi.

Abbiamo appreso con sconcerto preoccupazione della sospensione dal ruolo di dirigente dei Servizi Sociali del Comune di Brindisi e dell’Ambito BR1 del Dottor Maurizio Moscara.

Con il Dottor Moscara avevamo intrapreso come organizzazioni del Terzo Settore (Volontariato, Imprese Sociali, Associazioni di Promozione Sociale ed altri) un percorso virtuoso e finalmente realizzabile di co-programmazione e co-progettazione del Welfare locale. Questo in linea con le indicazioni delle leggi 328/2000 e della recente Riforma del Terzo Settore, cosa non sempre scontata nella sua realizzazione in quanto, dall’osservazione di quello che fino ad ora si è realizzato negli ambiti in Puglia, le suddette leggi spesso non sono state applicate nella forma migliore (concertazione e co-programmazione assente oppure improvvisata all’ultimo momento giusto per assolvere agli adempimenti formali e non sostanziali). Finalmente con il Dottor Moscara si è avviato in città un percorso impostato sulla giusta interpretazione e realizzazione delle indicazioni procedurali previste per la realizzazione dei Piani di Zona e la Co-programmazione. Si sono aperti i primi “cantieri sociali” per intraprendere iniziative riguardo alle Povertà Estreme e Relative, al fenomeno dell’immigrazione e dei rifugiati, alla violenza su donne e minori ed in genere a tutte quelle tematiche che riguardano il sociale. Piccoli passi, ma significativi e sostanziali, che coinvolgono gran parte degli attori sociali che intervengono a vario titolo sulle tematiche più critiche e dirompenti che producono drammi, dolori e fatica di vivere ai cittadini della nostra città. Auspichiamo che il percorso avviato, ed ormai sulla buona strada, dal Dottor Moscara non venga interrotto e prosegua nel coinvolgimento attivo del terzo Settore nel campo della coprogrammazione e co-progettazione per la ripresa delle buone pratiche in linea con le disposizioni relative alle attuazioni delle politiche sociali (L328/2000 e Riforma del Terzo Settore). 

Le Associazioni e i sindacati 

Forum del Terzo Settore della Puglia; Forum per Cambiare l’Ordine delle cose di Brindisi e provincia; Cooperativa Solidarietà e Rinnovamento; Segreteria provinciale di Brindisi della Cgil; Sezione “Vincenzo Gigante” Anpi Brindisi; Associazione Comunità africana di Brindisi e provincia Aps; Arci Brindisi; Associazione Compagni di Strada Aps; Associazione Voci della Terra Aps. 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: