M5S presenta mozione per istituire un tavolo tecnico – programmatico per la ripresa delle feste patronali

Istituire un tavolo tecnico – programmatico per  la ripresa delle feste patronali e di tutte le attività del settore delle tradizioni e della devozione popolare. È quanto chiedono in una mozione il vicepresidente del consiglio regionale Cristian Casili e il consigliere del M5S Marco Galante. 

“Le feste patronali legate al mondo delle tradizioni e della devozione popolare – spiegano i pentastellati – sono patrimonio identitario della Regione Puglia., che dobbiamo tutelare e valorizzare. La pandemia COVID-19 ha impattato in maniera negativa su tutti i settori, e uno dei più colpiti è senza dubbio quello delle tradizioni popolari. Nonostante i ristori previsti dal Governo nazionale e dalla Regione Puglia, il comparto  è ancora in sofferenza a causa del blocco delle attività, nonostante le manifestazioni religiose e le processioni possano svolgersi in sicurezza e nel rispetto delle norme anti-contagio, come previsto nel giugno 2020 dal Comitato Tecnico Scientifico. Le maestranze occupate sono tante: dai comitati alle bande, ai luminaristi, fuochisti, giostrai, artigiani e venditori ambulanti e alimentano un indotto significativo sia in termini economici sia di forza lavoro impiegata oltre a rappresentare un supporto all’intero sistema turistico regionale. Le associazioni del settore hanno scritto una lettera agli attori interessati, per chiedere interventi immediati ed è necessario dare seguito a quella richiesta il prima possibile. Per questo chiediamo al presidente Emiliano di avviare un Tavolo tecnico programmatico per la ripresa delle attività e individuare, con i giusti tempi, le date estive. Come si legge nella lettera inviata ‘a questi appuntamenti è legata la sopravvivenza di intere categorie di lavoratori e secoli di storia del nostro patrimonio culturale immateriale’”.

“Bisogna essere pronti a dare nuovo slancio alle feste patronali – dichiara la deputata del M5S Carla Giuliano – Farle ripartire in sicurezza e nel pieno rispetto delle misure anticontagio è un dovere verso tutto il Paese ed in particolare verso la nostra Puglia, per tenere vive le nostre tradizioni  e per l’economia già devastata dalla pandemia. Per questo, nei giorni scorsi mi sono interfacciata con i nostri consiglieri  regionali pugliesi per trattare insieme la problematica della ripresa delle feste patronali, questione che sento particolarmente atteso che la mia città, San Severo, è da anni teatro di una delle feste patronali più tradizionali e caratteristiche  d’Italia, la ‘Festa della Madonna del Soccorso’, ora ferma a causa del covid, ma che ogni anno attira migliaia di turisti anche stranieri. Questa mozione servirà a dare voce a tutte le professionalità che ruotano attorno alle feste patronali e per dare nuovo risalto al nostro immenso patrimonio culturale, storico e artistico, di cui le feste patronali sono un tassello ineliminabile”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: