INFRASTRUTTURE, SCAGLIUSI (M5S): PER ESSERE COMPETITIVI INTERVENIRE SULLA INTERMODALITÀ E EFFICIENZA CORRIDOI TEN-T

Se vogliamo che la ripresa sia efficace e duratura dovremo essere in grado di dotare il Paese di infrastrutture capaci di connettere il Nord e il Sud, creare una rete di sostegno alle attività economiche e, soprattutto, di produrre una ricaduta occupazionale portandoci ad essere competitivi anche a livello internazionale”. Lo dichiara il deputato Emanuele Scagliusi, capogruppo M5S in commissione Trasporti alla Camera.

Nel piano strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci, presentato dal ministro delle Infrastrutture e mobilità sostenibili Enrico Giovannini – prosegue -, viene delineata una vera e propria trasformazione che potrà portarci nel medio-lungo termine verso un nuovo modo di muoverci anche in considerazione di un abbattimento delle emissioni di gas serra previsti dal pacchetto climatico europeo Fit-for-55”.

Potenziare l’Alta Velocità e l’Alta Capacità, ad esempio, – aggiunge – ci consentirà di ridurre le disuguaglianze territoriali, potenziare gli scambi commerciali, favorire i processi di innovazione e la transizione digitale. Nel documento strategico sono state elencate delle priorità, dalla piena realizzazione dei corridoi europei TEN-T al potenziamento e la messa in sicurezza delle reti regionali. Abbiamo sottolineato l’importanza di investire anche nel potenziamento delle linee interregionali che guardi al servizio intercity di collegamento tra regioni e capoluoghi di provincia, come terzo pilastro dell’offerta ferroviaria accanto l’alta velocità e il trasporto regionale. Oltre a questo – sostiene -, è fondamentale investire nell’intermodalità con collegamenti efficienti negli aeroporti e nei porti del Sud, ormai leader nel traffico marittimo di corto raggio e in quello crocieristico”.

Abbiamo rimarcato al ministro – aggiunge Scagliusi – che l’impatto sul costo delle opere del caro-prezzi non provochi scelte di de-finanziamento e slittamento opere soprattutto in quelle parti del Paese che aspettano da decenni un’offerta ferroviaria moderna e sicura. Abbiamo davanti a noi una svolta storica, sfide che non possiamo perdere e che cambieranno il futuro del nostro Paese. Dovremo essere in grado di coniugare lo sviluppo, la crescita e la modernizzazione delle nostre infrastrutture tenendo sempre ben saldi gli obiettivi di sostenibilità, giustizia sociale e ambientale per un cambiamento che sia equo e inclusivo” conclude il deputato 5 Stelle.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: