IL RICORDO DI UN PADRE, UNA POESIA, UNA CITTA’ CHE NON CAMBIA.

Una poesia, quella   di  un  padre  che  non c’è più, che amava la propria città,ma  che,  in vita,  già ne coglieva  gli aspetti  negativi, i paradossi, tutte quelle problematiche tuttora irrisolte.  Ma  la Brindisi, sempre amata, nonostante tutto .

“ Brindisi   mia, Brindisi bedda“, il titolo  di una poesia , scritta negli anni 80, da   Salvatore  Greco,  rispolverata qualche anno fa, nei cassetti,dopo la morte del padre, dalla figlia  Raffaella, che   ha contattato  la nostra redazione   per una pubblicazione che    “ farebbe  molto piacere alla mia mamma“.

Noi  la pubblichiamo  con enorme piacere, per ricordare soprattutto un nostro concittadino, per esaudire  un desiderio , ma  anche , per farla leggere, possibilmente, ai nostri rappresentanti istituzionali, locali – regionali – nazionali, che dovrebbero  sempre tenere in mente   le istanze, le problematiche dei cittadini, della comunità .

Perché  sono , e saranno i brindisini,  “ a fare la città“, attraverso, anche e soprattutto, le loro critiche costruttive, un  “ amore immenso“,  come  quello di Salvatore  Greco . “Questa poesia, per me , non è una semplice sequela di rime, ma una dedica d’amore alla mia città scritta dall’uomo che più di tutti  mi ha insegnato ad amarla: mio padre“.- ci ha detto  Raffaella.

Brindisi,  una città  piena    di risorse, bellissima,  ma alla ricerca, sempre, di  se stessa ……

PREFAZIONE  DI    FERDINANDO     COCCIOLO

di Raffaella Greco

[pdf-embedder url=”https://www.brindisilibera.it/wp-content/uploads/2022/02/poesia-papa.pdf” title=”poesia papà”]


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: