Contratto da 380 milioni di euro per il supporto tecnico-logistico dei C-130J dell’Aeronautica Militare

  • Firmato il contratto di supporto tecnico-logistico per la flotta C-130J dell’Aeronautica Militare, stipulato tra la Forza Aerea e il Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) formato da Leonardo, Avio Aero e Lockheed Martin.
  • L’accordo ha una durata di 5 anni e garantirà l’operatività della flotta dei velivoli operati dall’Aeronautica Militare di stanza presso la 46° Brigata Aerea di Pisa.

La Direzione Armamenti Aeronautici e Aeronavigabilità (DAAA) ha dato nei giorni scorsi il via libera al contratto per il supporto tecnico-logistico della flotta dei C-130J dell’Aeronautica Militare. L’accordo, della durata di 5 anni e del valore complessivo di 380 milioni di Euro, è stato firmato lo scorso 28 gennaio fra l’Aeronautica Militare e il Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) composto da Leonardo, Avio Aero e Lockheed Martin Aero.

Le attività, come definito dalla Seconda Divisione del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare, prevedono l’implementazione di un modello tecnico-logistico che comprende supporto logistico integrato (ILS), supporto ingegneristico “in house” e supporto “on site” tramite rappresentanti tecnici operativi presso la 46° Brigata Aerea di Pisa. Attività di manutenzione velivoli e motori, pianificate e gestite dall’11° Reparto Manutenzione Velivoli di Sigonella, sono previste presso gli stabilimenti Leonardo di Tessera (Venezia) e Avio Aero di Brindisi come supporto complementare a quelle fornite sulla base di Pisa, ed inoltre riparazioni, parti di ricambio, logistica dei materiali, nonché attività di ispezione, aggiornamento di software e pubblicazioni tecniche.

Dario Marfè, SVP Marketing, Sales, Customer Support & Services della Divisione Velivoli di Leonardo ha commentato: “La finalizzazione di questo importante accordo conferma la validità del nostro modello di Customer Support che, grazie ad una struttura di supporto nazionale e globale all’avanguardia, ci consente di fornire ai nostri clienti servizi tecnico-logistici dedicati, garantendo alle flotte continuità operativa e agli operatori di essere pronti a gestire ogni tipo di missione, come nel caso dei C-130J operati dall’Aeronautica Militare”.

Pierfederico Scarpa, VP Strategy, Marketing and Sales di Avio Aero: “Questo contratto rappresenta un importante e ulteriore consolidamento della nostra storica partnership con l’Aeronautica Militare: la flotta C-130J è infatti tra le più strategiche della forza aerea. Con questo accordo per il supporto dei motori AE 2100D3, inoltre, Avio Aero fornirà un servizio “Performance-Based Logistics”. Si tratta di un modello innovativo e sempre più utilizzato, che in questo caso ci consentirà non solo di ottimizzare le prestazioni ma anche di implementare soluzioni sempre più efficaci e funzionali in risposta alle esigenze della Forza Armata”.

Trish Pagan, Responsabile dei Programmi Internazionali della Linea di business Mobilità Aerea e Missioni Marittime di Lockheed Martin ha commentato: “Gli equipaggi del C-130J dell’Aeronautica Militare sono un costante esempio delle ineguagliabili e collaudate capacità di trasporto aereo e rifornimento del C-130J. Questa partnership permette a Lockheed Martin di abbinare le informazioni da OEM (Original Equipment Manufacturer) con quelle dei nostri partner di fiducia Leonardo e Avio Aero, garantendo alla flotta italiana di C-130J Super Hercules di essere pronta per qualsiasi missione – ovunque, in ogni momento”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: