Casili (M5S) scrive al Dipartimento Agricoltura per chiedere di velocizzare il rilascio dei certificati di identità per la commercializzazione di piante forestali

“Alcune aziende vivaistiche specializzate nella produzione di materiali forestali da tempo mi segnalano enormi difficoltà nell’ottenimento, da parte dei competenti uffici regionali, dei certificati principali di identità per le piante forestali e i materiali di propagazione. 

Parliamo di documenti essenziali per la commercializzazione di questi prodotti, in assenza dei  quali la vendita non può avvenire”. Lo dichiara il vicepresidente del Consiglio regionale Cristian Casili, che ha inviato una nota al Dipartimento Agricoltura per chiedere di porre rimedio all’attuale situazione.

“La Regione Puglia – prosegue Casili – ricevuta la richiesta formulata dal vivaista, è tenuta a rilasciare i certificati principali di identità nel termine di 30 giorni. Sono consapevole delle difficoltà del Dipartimento dovute alla carenza di personale, ma le aziende interessate e regolarmente iscritte nello specifico Registro Regionale stanno subendo notevoli danni economici a causa dei ritardi. Ritardi che incidono  negativamente  anche sugli interventi di rimboschimento e di ricostruzione del paesaggio, interventi di grande importanza per il contributo ecologico ed ambientale che generano sul nostro territorio. È necessario porre rimedio prima possibile a questa situazione, in modo da evitare che le difficoltà dell’Amministrazione si traducano in un danno per i cittadini e per i loro interessi legittimi. Non possiamo invocare strategie per contrastare l’abbandono e la desertificazione delle campagne e poi bloccare l’attività vivaistica che è tra le attività fondamentali nella ricostruzione del paesaggio devastato dal disseccamento degli ulivi”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: