Fasano (Br).Progetto «Hermes», sabato 5 marzo la presentazione del workshop «Lab Experience Musica e Teatro»

Appuntamento alle 18 al Teatro Sociale di Fasano. L’evento finale con la restituzione dei due laboratori è previsto il 10 aprile. L’assessore Caroli: «Hermes entra nel vivo, tanti sono i benefici e le ricadute positive per il territorio e i nostri giovani»

Musica e teatro per connettere Italia e Grecia e creare, attraverso il potere e i diversi linguaggi delle arti, un ponte di connessione tra Fasano e Arta, la città ellenica che tanto ha in comune con il territorio pugliese. 

Ripartono le attività del progetto «Hermes – Heritage Rehabilitation as Multiplier cultural Empowerment within Social contest». 

Sabato 5 marzo appuntamento al Teatro Sociale, alle 18, con la presentazione del workshop «Lab Experience Musica e Teatro»

L’iniziativa rientra nel calendario «Radici Pulsanti» promosso appunto nell’ambito del progetto «Hermes», finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V/A Grecia-Italia 2014-2020, che vede protagonista la città di Fasano insieme al Teatro Pubblico Pugliese.

Il programma «Radici Pulsanti» ha l’obiettivo di rafforzare la sinergia tra istituzioni pubbliche e private per promuovere e potenziare l’identità socio-culturale e territoriale comune greca e pugliese, attraverso interventi integrati che includono opere infrastrutturali in siti archeologici/rupestri dismessi e progetti culturali innovativi pianificati e gestiti in modo sostenibile.

I workshop proposti hanno in comune, in linea con gli obiettivi progettuali, un lavoro di ricerca delle radici storiche, culturali, umane e naturali del territorio, condotto attraverso un percorso che miri a sviluppare l’espressività coreografico-teatrale dei fruitori, valorizzando, in tal modo, le potenzialità dell’industria creativa dell’area.

Il workshop «LAB EXPERIENCE – MUSICA» è curato da Giuseppe Sabatelli, Silvestro Sabatelli e Vincenzo Deluci. Il laboratorio musicale sarà diviso in pratica strumentale e elettronica. Il gruppo di musica elettronica sì occuperà della programmazione di macchine biofeedback, dando origine a melodie inedite create dalle piante. Il gruppo strumentale, invece, sarà impegnato nello studio di tecniche strumentali derivanti dall’arte classica e rimodellate per un moderno utilizzo e nell’approfondimento di alcuni aspetti che legano la musica ai suoni naturali. 

Il workshop «LAB EXPERIENCE – TEATRO» è diretto da Paolo Morga. ll Laboratorio teatrale prevede una parte introduttiva che denota quanto le due realtà individuate (Grecia e Puglia) siano legate indissolubilmente da radici profonde, e una seconda parte che, attraverso la partecipazione attiva dei frequentanti, prevede la stesura di un canovaccio di testi, odi, versi, in cui è facile scorgere la magnificenza della nostra terra e quindi l’urgenza di proteggerla fatte salve le sue peculiarità.

La restituzione finale dei due workshop si terrà sabato 10 aprile, al teatro Sociale di Fasano rispettivamente alle 18 e alle 20. 

«Siamo oramai entrati nel vivo di questo progetto interreg che tante belle ricadute sta avendo – dice l’assessore alla Cultura Cinzia Caroli –. In particolare, l’evento di sabato evidenzia, ancora una volta, il valore di questa iniziativa e soprattutto i benefici che determina per i nostri giovani e per tutta Fasano, in termini culturali e di creatività, ma anche di costruzione di nuovi orizzonti di sapere. 

Ringrazio i maestri Vincenzo De Luci, Silvestro Sabatelli e Giuseppe Sabatelli che sono delle eccellenze della nostra città, per aver messo a disposizione la loro arte, il loro genio ed anche l’entusiasmo che da sempre li contraddistingue. Invito i cittadini a partecipare e  a seguire questo appuntamento e tutte le altre tappe di Hermes che ancora molte belle sorprese ci riserverà».


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: