BRINDISI.Giornate della “consapevolezza sull’ Autismo.Presentazione delle iniziative

Conferenza  stampa, presso  la Scuola Media Kennedy – Istituto Comprensivo Casale Brindisi- di presentazione   delle iniziative  sulle   Giornate della “ consapevolezza  sull’  Autismo“.  Grande  sinergia  tra il mondo della scuola, le istituzioni le famiglie, il sistema  Sanitario, il mondo del volontariato  e dell’ associazionismo  – VIDEO INTERVISTE .

L’Autismo, una grave problematica che anche a Brindisi e nel territorio sta colpendo molte famiglie, influendo concretamente sulla vita quotidiana,  minandone la serenità,  quell’  “ ordinario“  che non ha purtroppo più certezze, che chiede aiuto, sostegno, comprensione, affetto .

I dati parlano  chiaro, forniti  dall’ Amministrazione Comunale   brindisina, dalla stessa   Asl,  dagli organi preposti   che, in grande sinergia con le famiglie, il mondo dell’ associazionismo  e del volontariato che le rappresenta,  vogliono combattere  l’ Autismo, gli effetti, le conseguenze, gli  enormi  “ carichi morali  e psicologici“  che devastano, deprimono, fanno soffrire .

Ma  le famiglie, chi quotidianamente convive con l’ Autismo, non si sono mai arrese,  attraverso  iniziative, progettualità  messe in campo   per amplificare  e consolidare l’ opera di sensibilizzazione, le istanze trasmesse  all’ Amministrazione Comunale, la Regione Puglia, le istituzioni, una politica  che, senza  alcuna polemica, deve  assumersi maggiormente le proprie responsabilità di fronte  ad una problematica che riguarda   tutti .

Esemplare, in tal senso, l’ impegno  di  associazioni  come  IL BENE CHE TI VOGLIO  , ANGSA  BRINDISI, COLORIAMO  IL MONDO, che non hanno mai smesso , appunto, di chiedere aiuto, i evidenziare  ogni difficoltà, problema, sottovalutazioni.

Una  maggiore consapevolezza,  una significativa   azione di sensibilizzazione  “ a tutto campo“ che vede  in prima linea, anche e soprattutto, l’ impegno del  mondo della  scuola, come ad esempio  l’ Istituto   Comprensivo  Casale  Brindisi, da  sempre attenta  alle problematiche riguardanti  l’ autismo, ogni tipo  di sofferenza,  la disabilità,   l’ emarginazione .

E   venerdì  mattina, proprio presso  la sede  principale dell’ Istituto  nella Scuola media  Kennedy, si è tenuta  la conferenza stampa di presentazione     di due iniziative  legate  alle  “Giornate   della consapevolezza  sull’ Autismo“ ,  i prossimi  31 marzo e  2 aprile .

Quella sinergia, a cui abbiamo fatto riferimento prima,  è stata nuovamente messa in campo, con la consapevolezza, convinzione  che c’è ancora molto da fare, proporre, agire, coinvolgere, evidentemente, quella parte della comunità che “ non può più voltarsi dall’ altra parte“.

Un  “ tavolo  virtuoso“, la partecipazione  e presenza delle tre realtà scolastiche  direttamente coinvolte,   il  Dirigente  Scolastico  del Comprensivo   Casale  Maria  Vittoria  Caprioli,   il  Dirigente  Scolastico  della Scuola  Morvillo   Falcone   Irene    Esposito , il Responsabile  del  Progetto  Inclusione  dell’  Istituto  Alberghiero  Brindisi  “ Sandro  Pertini“   prof. Gianfranco  Palmariggi   – con gli   Sportelli  per l’ Autismo –   l’ Assessore  comunale  ai Servizi Sociali e all’ Istruzione   Isabella  Lettori,   il  Presidente   del  Consorzio  AMBITO TERRITORIALE BR 4  Antonio  Calabrese, il  Presidente  dell’ Associazione    IL BENE CHE  TI VOGLIO   Alessandro  Cazzato,  i rappresentanti di altre associazioni, tra  cui le già citate  ANGSA  e  COLORIAMO  IL MONDO, docenti, le  famiglie .

La presentazione     di  iniziative  che, come affermato da tutte le parti coinvolte, “ rappresentano  i punti di partenza di un percorso virtuoso   che deve far camminare insieme, ed in modo anche più deciso, il  mondo della scuola, le famiglie che vanno supportate  e aiutate quotidianamente, le istituzioni,  gli organismi sanitari, le associazioni, il mondo del volontariato“.   Il prossimo  31 marzo una  Tavola   Rotonda  presso    Palazzo Granafei  Nervegna  , mentre   l’  1 aprile , sul   Lungomare   Regina  Margherita   si assisterà al suggestivo scenario di  alcune imbarcazioni guidate  dalla nave   Byron   dell’  Associazione   GV3.

Imbarcazioni   che   praticamente  porteranno  in  mare, sollevandoli   in aria,  gli aquiloni  realizzati   dagli studenti  di tutte le scuole partecipanti .

Iniziative  presentate agli organi di stampa, attraverso anche il prezioso e puntuale contributo  della  professoressa   Daniela   Russo, solerte, come sempre, sotto il profilo  organizzativo  e non solo .

In  allegato all’ articolo, le nostre Video  Interviste,  che vogliono, se ancora ce ne fosse  bisogno, attraverso  le  testimonianze   dei protagonisti di una iniziativa importante  e emblematica,  “ allargare    gli orizzonti“  su una problematica  che ci riguarda molto da vicino, che  riveste  un’ enorme   valenza sotto il profilo  sanitario, sociale,  scolastico, emozionale, di una comunicazione – informazione  che non può prescindere  dal  far rete   e sinergia   .

FOTO   MARCELLO ALTOMARE 

VIDEO  INTERVISTE .


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: