LA FP CGIL DI BRINDISI CHIEDE ALLA DIREZIONE GENERALE DELLA ASL BR LA PROROGA DI TUTTI I CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO E DI DARE CORSO ALLA STABILIZZAZIONE DEL PERSONALE PRECARIO SECONDO FABBISOGNI COERENTI E RISPONDENTI ALLE REALI ESIGENZE.

La vigente normativa  nonché  giurisprudenza amministrativa corrente, affermano senza ombra di dubbio il diritto soggettivo alle stabilizzazione  del personale assunto a tempo determinato in possesso dei requisiti per la stabilizzazione.

La FP CGIL di Brindisi  ha chiesto, pertanto, alla Direzione Generale della ASL di Brindisi l’immediata applicazione della menzionata normativa dando, nel contempo, corso alle proroghe dei contratti in essere sino al raggiungimento dei requisiti previsti per tutte le qualifiche professionali presenti  e di procedere  alla stabilizzazioni per coloro che hanno già maturato i requisiti previsti dalla normativa. 

Si tratta di personale che presta e ha prestato servizi fondamentali per la  garanzia del diritto costituzionalmente garantito alla salute e che ha dato un contributo fondamentale  durante l’emergenza COVID.

La sentenza n. 1052 del 14/02/2022 del Consiglio di Stato stabilisce, senza ombra di dubbio, che si tratta di procedure di stabilizzazioni  dovute  e che i lavoratori in possesso dei requisiti per la stabilizzazione sono titolari di un diritto soggettivo al pari dei vincitori di un concorso.

La FP CGIL di Brindisi chiede, pertanto, l’avvio delle procedure di stabilizzazione   a favore  di tutto il personale sanitario avente diritto.

E’ un atto dovuto  sia per l’impegno e il sacrificio profusi  durante l’emergenza COVID sia  come riconoscimento della professionalità maturata.

E’ inaccettabile pensare che, nonostante i danni causati, si possa perpetrare la politica dei tagli lineari al SSSN così come si auspica che i fondi e i progetti del PNRR  possano allontanare il rischio  di continuare a creare contenitori lontani dalle esigenze dei cittadini e/o di accettare passivamente il persistere  di ataviche carenze di personale sanitario con ripercussioni sui servizi, sui cittadini e sui lavoratori.

La FP CGIL  di Brindisi  chiede, pertanto, al neo eletto Direttore Generale della ASL BR di invertire la rotta valorizzando le risorse umane a garanzia dell’intera comunità Brindisina  procedendo senza indugio alla stabilizzazione dei rapporti di lavoro previa proroga  di tutti i contratti in essere.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: