Filcams CGIL Brindisi, Fisascat CISL Taranto Brindisi e UILTUCS Uil Puglia:licenziamento immotivato e illegittimo di 3 lavoratori Securpol

Filcams CGIL Brindisi, Fisascat CISL Taranto Brindisi e UILTUCS Uil Puglia stigmatizzano il comportamento  della Securpol Puglia S.r.l. che ha proceduto al licenziamento immotivato e illegittimo di 3 lavoratori a far  data da oggi.

La Securpol Puglia, per un mero risparmio finanziario e con un atteggiamento discriminatorio e lesivo della  dignità dei lavoratori, abusando giuridicamente di una procedura di cambio appalto conclusasi con il  riassorbimento di gran parte delle unità aventi diritto al passaggio, ha pensato bene di evidenziare degli  esuberi, che esuberi non sono, al solo fine di sostituire lavoratori con anzianità e professionalità con  lavoratori più giovani ma meno costosi. 

Più volte le OO.SS. di categoria hanno denunciato, agli organi competenti, turni strutturali di 12 ore  espletati dai lavoratori all’interno di appalti affidati a Securpol Puglia, in barba a qualsiasi norma su salute e  sicurezza. A fronte di turni di lavoro massacranti come si può sostenere la tesi degli esuberi? 

I segretari di categoria non accettano un simile comportamento e dichiarano di mettere in campo tutte le  forme di lotta sindacale a disposizione per tutelare i lavoratori, in primis, e il territorio di Brindisi che non  può subire comportamenti speculativi tesi a destabilizzare un tessuto sociale già messo a dura prova. 

Nei mesi scorsi, a nulla sono valsi gli incontri, in sede istituzionale, volti a riportare la questione sul giusto  binario giuridico e sociale ma, nonostante il grande lavoro della Prefettura di Brindisi e della stessa Asl di  Brindisi, la Securpol Puglia Srl ha mostrato tutto il suo disinteresse verso il territorio che viene trattato a  semplice mezzo di “abbeveraggio”di denaro. Da quando la Securpol è stata acquisita dal gruppo Cosmopol,  ormai qualche anno, sono stati messi in campo solo disinvestimenti e comportamenti tesi a mortificare le  professionalità della storica azienda brindisina. 

Filcams CGIL Brindisi, Fisascat CISL Taranto Brindisi e UILTUCS Uil Puglia auspicano il coinvolgimento  positivo delle Committenze per le quali, troppo spesso, gli aspetti contrattuali diventano un alibi per non  intervenire a tutela dei lavoratori ai quali, dovrebbe essere garantita la stessa dignità dei lavoratori diretti. 

Nell’assemblea e Sit In, le OO.SS. di categoria e i lavoratori discuteranno della difficile situazione e delle  azioni da intraprendere atteso che non si può più proseguire su un percorso così tortuoso.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: