CARO-BENZINA, M5S: SUBITO PACCHETTO DI INTERVENTI O PAESE RISCHIA PARALISI

 “Come ha chiesto a gran voce il presidente Giuseppe Conte, il Governo deve immediatamente imbastire un pacchetto di interventi per porre un freno all’innalzamento spropositato delle tariffe dei carburanti.

Il paese rischia la paralisi: la situazione è fuori controllo e riteniamo che le parole del ministro Cingolani sulla bolla speculativa richiedano il massimo sforzo. Bolla che oltretutto appare assolutamente ingiustificata, visto che la domanda non è aumentata e l’offerta non è affatto diminuita, anzi“. Lo dichiara il deputato pugliese Emanuele Scagliusi, esponente M5S in commissione Trasporti alla Camera.

“Bisogna quindi agire in primis su una rimodulazione delle accise e su un ricalcolo dell’Iva – prosegue – Inoltre, è necessario che si intervenga anche sui produttori che in queste settimane stanno accumulando extra-profitti come mai prima d’ora, con la creazione di un fondo ad hoc per sostenere innanzitutto gli autotrasportatori e, a seguire, tutte le imprese e le famiglie strette nella morsa del caro-carburanti. Infine, riteniamo che vadano anche utilizzati i proventi delle aste CO2″.

Non va dimenticato che in molti settori il caro-carburanti si somma all’aumento sconsiderato delle altre spese energetiche, con aggravi davvero preoccupanti. Soprattutto sul gas, riteniamo opportuno che arrivi su base europea un calmieramento dei prezzi, a fianco ad un percorso verso un Energy Recovery Fund. Per misure così drastiche torna naturalmente la forte necessità di un nuovo scostamento di bilancio: anche su questo fronte, dal Governo ci aspettiamo un approccio coraggioso” conclude Scagliusi (M5S).


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: