Io Resto, la proiezione il 18 marzo al Teatro Impero di Brindisi

Fials: un’occasione per rivivere e condividere le emozioni vissute dai professionisti sanitari durante la prima ondata; momenti che non sempre sono stati elaborati in modo funzionale al loro benessere, lavorativo e non solo, per mancanza di adeguato supporto psicologico. Un modo sentito anche per dire loro: “grazie”.

Due anni sono passati e dopo due anni stiamo imparando a convivere con il virus, dopo due anni sappiamo come combatterlo e come affrontarlo. Ma dopo due anni sappiamo bene che l’emergenza sanitaria è ben lontana dal suo epilogo. “I nostri professionisti sanitari sono sempre stati in prima linea – dichiara Giuseppe Carbone, segretario nazionale Fials – hanno combattuto, inizialmente disarmati ma con senso del dovere e resilienza e non hanno mai indietreggiato davanti alle difficoltà terribili che il Covid-19 rivelava ogni giorno”. Oggi grazie ai vaccini possiamo difenderci dal virus ma la paura e il senso di impotenza che alcuni di noi hanno vissuto durante quelle primissime settimane di pandemia, sono nemici molto più difficili da sconfiggere.

E se c’è una cosa che abbiamo imparato in questi due anni è che nessuno si salva da solo. “La Fials è una famiglia – prosegue Carbone – e proprio come una famiglia vogliamo essere accanto non solo ai nostri colleghi ma a tutti i cittadini per affrontare assieme le difficoltà che ancora permangono dopo due anni di pandemia. Ecco perché abbiamo deciso di organizzare la proiezione del film “Io Resto” qui a Brindisi, la nostra casa, e di renderla gratuita e aperta a tutti”. 

Io Resto è un film girato interamente all’interno di un ospedale italiano, gli Spedali Civili di Brescia, durante i primi mesi della pandemia. Un film che rappresenta una memoria collettiva e che collettivamente va rivisto perché il dolore di quei giorni possa acquistare un senso pieno nella nostra coscienza. Perché i sacrifici, la fatica ma anche la gentilezza e la resilienza non vadano perduti ma ricordati e custoditi in memoria di tutte le vittime.

“Il mondo intero ha reso omaggio ai nostri sanitari – conclude Carbone – i primi in occidente che hanno fronteggiato le insidie del covid, prima dei vaccini, prima dei protocolli condivisi”. La Lombardia è stata la prima regione rossa in Europa e non è passato troppo tempo prima che l’Italia intera dichiarasse l’emergenza sanitaria. Sappiamo tutti cosa è successo dopo:, i bollettini quotidiani della Protezione Civile, i camion che trasportavano bare a Bergamo, i volti dei sanitari segnati dai presidi di sicurezza, la corsa frenetica alle mascherine. 

IMa il nostro ricordo della pandemia non è fatto di numeri, ma di persone, uomini e donne, cittadini, medici, infermieri, operatori socio sanitari, tecnici, manager, pazienti. Io Resto dà voce a ognuno di loro e noi, come Fials, siamo stati e sempre saremo al loro fianco.

La proiezione si terrà venerdì 18 marzo alle ore 19 presso il Teatro Impero di Brindisi.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: