Legambiente Brindisi:uscire dalla dipendenza dai combustibili fossili. Sabato una conferenza stampa

L’invasione russa dell’Ucraina ha aggravato la bolla speculativa sui combustibili fossili ed ha portato a immaginare soluzioni che o contrastano con i piani in corso di dismissione delle centrali termoelettriche alimentate a carbone (a Brindisi e Civitavecchia, in base alle vigenti AIA, tali piani sono in corso) o a ipotizzare la costruzione di tre rigassificatori più uno galleggiante.

In questo contesto è passata in secondo ordine l’asta del Capacity Market che ha portato alla rinuncia a nuove centrali a turbogas ed all’impegno di ENEL di realizzare poli energetici delle rinnovabili. 

Le scriventi associazioni organizzano per sabato 19 marzo alle 10,30 nella saletta del bar di Palazzo Nervegna a Brindisi, una conferenza stampa per dimostrare come sia possibile uscire dalla dipendenza dai combustibili fossili e investire sulle fonti rinnovabili creando filiere con significative ricadute economiche ed occupazionali.

 

ACLI, ARCI, Fondazione Tonino Di Giulio, Forum Ambiente Salute e Sviluppo, Italia Nostra, ISDE – Medici per l’Ambiente, Legambiente, No al Carbone, No Tap, Salute Pubblica, WWF.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: