La primavera apre le porte dei castelli: Visite guidate al Castello Alfonsino – Forte a Mare di Brindisi e al Castello Dentice di Frasso di Carovigno.

Sabato e domenica si assapora la primavera nella città di Brindisi e provincia.  Appassionati e curiosi potranno visitare due castelli di straordinaria bellezza, accolti dalle guide della Associazione Le Colonne. 

Nell’ambito del progetto “Conoscenza, educazione e fidelizzazione alla bellezza: un percorso per la valorizzazione del Castello Alfonsino” promosso dalla Associazione Le Colonne, in collaborazione con il Segretariato regionale del Mic per la Puglia e con la Soprintendenza ABAP Brindisi Lecce sarà possibile visitare il cosiddetto “Castello di Mare”, poiché completamente immerso nelle acque del porto ed estremamente cangiante nelle sue luci e colori, fino ad accendersi di rosso al tramonto (da lì discende, invece, il soprannome di “Castello Rosso”) per via del colore caldo delle pietre con le quali è stato costruito. Il percorso di visita guidata avrà inizio nei pressi del portale manierista, proseguirà lungo l’area della darsena, attraverserà l’antemurale cinquecentesco, sino alle sale storiche e lungo i camminamenti di ronda fino a giungere al Forte a Mare. Turni di visita: ore 10, 11 e pomeriggio ore 16.30 e 17.30.

A pochi chilometri da Brindisi, invece, sorge a ridosso del centro storico di Carovigno, su un promontorio che domina l’intera fascia costiera, il Castello Dentice di Frasso. Si distingue per la peculiare conformazione a triangolo – assunta nel corso del XVI secolo – e la presenza di fortificazioni ai vertici: la torre quadrata, la torre tonda e infine la torre lanceolata, anche detta “a mandorla”. Sarà possibile usufruire delle visite guidate del piano nobile e delle segrete del maniero. Turni di visita: ore 12 e pomeriggio ore 17.30

 

Prenotazione obbligatoria: 

Brindisi – Castello Alfonisino – Forte a Mare: è possibile contattare il numero di telefono 379 2653244 o inviare una mail all’indirizzo segreterialecolonne@gmail.com.

Carovigno – Castello Dentice di Frasso: è possibile contattare il numero di telefono 379 1092451 o inviare una mail all’indirizzo castellodicarovigno@gmail.com – www.castellodicarovigno.it


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: