GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA A VILLA CASTELLI

L’ACQUA È LA FORZA MOTRICE DELLA NATURA INTERA #WORLDWATERDAY
EVENTO ERA RIVOLTO ESCLUSIVAMENTE ALLE SCOLARESCHE
ESCURSIONE A PIEDI IN AMBITO URBANO ED EXTRA URBANO
PARTENZA ORE 9:00 DAL PIAZZALE DELLA SCUOLA MEDIA “DANTE ALIGHIERI” – VILLA CASTELLI (BR)

La giornata è iniziata partendo dal plesso della scuola media “Dante Alighieri” e arrivando al plesso della scuola elementare “Don Lorenzo Milani” per accogliere gli altri ragazzi. Abbiamo proseguito e introdotto l’organizzazione della giornata dividendo i ragazzi in vari gruppi in cui ognuno doveva svolgere determinati compito mirati ad ogni fontana del paese. Hanno misurato tramite un app, la s.l.m e le coordinate di latitudine e longitudine, scrivendo il nome locale della fontana, l’anno di costruzione e la via in cui si trovava.
Durante la giornata si è parlato degli attrezzi e strumenti del passato con cui la gente andava a raccogliere l’acqua, utilizzando termini dialettali. Ci sono stati riferimenti alle fogge, i votani, le cisterne, l’acquedotto puglise e alla Centrale Idroelettrica Battaglia di Villa Castelli. Siamo entrati in gruppi in uno dei trulli più antichi del paese e il proprietario ha mostrato il pozzo presente spiegando ai ragazzi cosa servisse. Infine, durante l’escursione sono stati cantati e suonati dei canti di musica popolare in dialetto villacastellano inerenti all’importanza che l’acqua ha nella nostra vita.

Ringraziamo per la collaborazione: in primis il compianto presidente della Pro Loco di Villa Castelli, Architetto Giuseppe Antonio Caliandro che ci ha lasciato un mese fa., (è stato lui l’ideatore della giornata dell’acqua), i ragazzi del Servizio Civile Universale – progetto “Agorà 2.0”, Comune di Villa Castelli, i proff. Felice Suma e Oronzo Lupo, i ragazzi del giornalino scolastico “Parolando”,  l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”, l’attuale Presidente della Pro Loco di Villa Castelli Mario Nannavecchia per i canti, Geometra Nicola Cavallo e la moglie Prof. Luigia Altavilla per le fonti, Prof. Sergio Costanzo per le foto e filmati della giornata, responsabile Ufficio Cultura e Turismo Angelo Giuseppe Chirulli per le fonti e Domenico Fumarola per la concessione del Trullo.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: