Parte il progetto “Percorsi di Legalità. Per una cittadinanza attiva e consapevole” presso la Biblioteca “S. Morelli” di Carovigno

Nell’ambito del progetto “Educazione alla Legalità”, promosso dal Miur, la Biblioteca “Salvatore  Morelli”, gestita dalla Associazione Le Colonne, promuove il progetto “Percorsi di Legalità. Per una  cittadinanza attiva e consapevole”, progetto fortemente voluto dalla Commissione Straordinaria del  Comune di Carovigno. 

Il progetto che partirà il 20 aprile è rivolto alle classi seconde delle scuole secondarie di I grado del  Comune di Carovigno. Il connubio tra la biblioteca e la legalità èlo snodo principale da cui partire  per educare i ragazzi a questo tema con lo scopo di far comprendere che la legalità non è un concetto  astratto ma un valore da fare proprio e mettere in atto nel quotidiano di ognuno. I libri in questo  rappresentano un potente strumento attraverso cui il messaggio può arrivare in maniera mirata ai  destinatari attraverso la comunicazione, l’insegnamento e l’ispirazione.  

Obiettivo del progetto è contribuire alla comprensione dell’importanza della legalità. L’iniziativa è rivolta alle giovani generazioni, le quali, attraverso incontri e attività guidate, avranno la possibilità di conoscere le basi della legalità, nonchéimportanti figure che hanno lottato per salvaguardarla. I  giovani studenti si renderanno partecipi e protagonisti realizzando disegni, brevi saggi e video  dedicati al tema della legalità. Al termine del percorso si svolgerà presso la Biblioteca comunale  “Salvatore Morelli” la consegna degli attestati a tutti i partecipanti.  

Orari di apertura della Biblioteca “S. Morelli”: 

Dal martedì al venerdì 15,30/17,30 

Sabato mattina 9,30/12,30 

Per visite guidate ed info: 

bibliotecadicarovigno@gmail.com


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: