ELEZIONI RSU NEL PUBBLICO IMPIEGO A TARANTO E BRINDISI: CONSENSO STRAORDINARIO ALLA CISL FUNZIONE PUBBLICA

Sono stati appena diffusi i primi dati sulle elezioni delle Rsu nel Pubblico Impiego a Taranto e Brindisi, un appuntamento che si rinnova ogni tre anni e dove i lavoratori eleggono i loro rappresentanti nei posti di lavoro.

Anche questa volta, con una affluenza complessiva di quasi il 90%, un consenso straordinario è stato riservato alle candidate e ai candidati della Cisl Funzione Pubblica e, più in generale, al sindacato confederale.

La Cisl Fp fa il pieno di voti e si conferma il primo sindacato nel Ministero della Difesa che, con i suoi quasi 3.000 dipendenti solo a Taranto è il più importante insediamento produttivo pubblico del territorio dove la Cisl Fp con 872 voti è passata dal 25% del 2018 al 35% e dove, negli enti più grandi, registra picchi del 72% a Marina Sud, del 50% a Maristanav e del 27% in Arsenale, mentre a Brindisi conquista il 51% dei seggi, oltre la maggioranza nelle Funzioni Centrali.

Di assoluto rilievo i risultati sia del Comune di Taranto- dopo 4 anni complicati- dove la Cisl Fp è il primo sindacato con il 38% dei consensi che nella Provincia di Brindisi con il 60%. 

La Cisl Fp si conferma il sindacato maggioritario negli Enti Pubblici Non Economici come l’Inps di Brindisi con il (51%) e Taranto e l’ACI di Taranto con il 100% dei consensi.

Di particolare significato i risultati della Sanità sia a Brindisi, dove la Cisl Fp si afferma come il primo sindacato confederale, che a Taranto il cui consenso è alla nostra idea di impegno a tutela dei diritti e della solidarietà come guida delle nostre iniziative.

Non abbiamo promesso beni materiali in cambio di voti ma offerto la responsabilità di una generazione, nel pubblico impiego non più giovanissima, che cerca di avere una visione non circoscritta al proprio posto di lavoro, che guarda a chi il lavoro non ce l’ha, che dedica il proprio tempo agli altri nella convinzione che nel pubblico impiego si giochi una partita fondamentale per lo sviluppo.   

Hanno un valore nobile queste elezioni, dopo che il tempo drammatico che stiamo attraversando da due anni ha riportato i servizi pubblici e la pubblica amministrazione al centro della vita sociale del paese, destandolo dal torpore in cui da anni era avvolto.

Ma è il sindacato confederale nella sua interezza che oggi si conferma come unico elemento di sintesi delle istanze e delle aspettative dei dipendenti pubblici. 

E’ questo il messaggio più importante che esce dalle urne: ancora una volta i lavoratori pubblici affidano alle categorie del pubblico impiego di CGIL CISL e UIL il mandato di rinnovare la società attraverso il potenziamento e il rinnovamento dei servizi pubblici, come strumento di equilibrio sociale e come strada da percorrere per non lasciare indietro nessuno.    


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: