Elezioni RSU 2022 nella provincia di Brindisi nei settori della conoscenza: la FLC CGIL conferma e rafforza ulteriormente il proprio primato!

Si è concluso il 7 aprile il voto per eleggere le Rsu nei settori Scuola, Ricerca, Università e Afam. La Flc Cgil Brindisi ha rafforzato il primato come sindacato maggiormente rappresentativo nei settori del comparto “istruzione e ricerca” con 2648 lavoratori (2629 nel comparto scuola e 19 nel comparto ricerca – 38% dei votanti) che hanno scelto i candidati della FLC CGIL per farsi rappresentare nelle proprie scuole e nei propri enti di ricerca.

Un successo così largo non era scontato ed arriva in una fase storica molto complicata. Questo ci inorgoglisce ancora di più: cresciamo rispetto alle ultime elezioni del 2018, sia in voti espressi che in percentuale. Tali numeri sono ancora più rilevanti se si considera che proprio nei settori del comparto “Istruzione e Ricerca” la pandemia ha fatto registrare dati molto allarmanti negli scorsi mesi fino a imporre il rinvio di un anno del voto per il rinnovo delle RSU. Le gravi difficoltà causate dalla pandemia – che avevano fatto temere un grave calo della partecipazione – non hanno intaccato la volontà delle lavoratrici e dei lavoratori di recarsi al voto per eleggere i propri rappresentanti in tutti i settori della conoscenza. In tempi in cui la qualità della democrazia appare largamente impoverita anche a causa del suo scarso esercizio, il dato di queste ultime elezioni restituisce una nota fortemente positiva.

Questo risultato è frutto di un lavoro di squadra fatto da delegate e delegati, competenti e sempre disponibili sul territorio provinciale, che si sono messi in gioco e che hanno lavorato in questi mesi per far in modo che continuasse il radicamento su tutto il territorio della FLC CGIL: a loro va il nostro ringraziamento!

Ma i nostri ringraziamenti principali non possono non andare anche a tutti i LAVORATORI che hanno scelto di farsi rappresentare dalla FLC CGIL, dando dimostrazione di una grande voglia di partecipazione alla vita sui propri posti di lavoro.

Il risultato è ancora più importante perché rafforzato da analogo andamento sia a livello regionale che a livello nazionale e perché alla Federazione dei Lavoratori della Conoscenza sono attribuiti un numero crescente di seggi tanto che nel 35% delle scuole del territorio provinciale la FLC CGIL vanta almeno il 50% delle RSU elette ed in una scuola (S.M.S. Bianco-Pascoli di Fasano) tutte le RSU sono della FLC. Nelle pochissime scuole in cui non sono stati attribuiti seggi alla FLC, l’impegno sarà di essere maggiormente presenti anche attraverso le RSA. 

Abbiamo voluto e creduto fortemente nelle RSU perché siamo convinti che alla crisi della democrazia si risponde investendo ancora di più sulla partecipazione diretta delle lavoratrici e dei lavoratori. Così questo risultato ci consegna una grande responsabilità perché siamo convinti che la democrazia si rafforza nel paese se le persone riprendono la parola iniziando dai luoghi lavoro.

 

Fulvio Rubino
Segr.Gen. FLC CGIL Brindisi

 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: