LA FIALS BRINDISI TRIONFA ALLE ELEZIONI RSU 2022

CARBONE ringrazia i suoi elettori: la famiglia FIALS diventa sempre più grande.

Il 5,6,7 Aprile le Rsu sono state decisive e hanno visto il sindacato FIALS riconfermarsi al primo posto con 44,23% dei consensi. Il Segretario Generale Carbone esulta: “Risultato storico”.

Con il 44,23% dei consensi alle elezioni Rsu la FIALS Brindisi si è confermata il primo sindacato della Asl Brindisi, registrando una doppia crescita percentuale rispetto alla tornata elettorale del 2018. Sono 1226 i voti di lista ottenuti, per un totale di 18 seggi: il miglior risultato nella storia della provincia. La FIALS, con il 1226 voti ottiene il 44,23% consensi contro il 29,13% del 2018, la Cisl con 641 voti ottiene il 23,12%, la Uil con 418 voti ottiene il 15,08%, la Cgil con 411 voti ottiene il 14,83%, il Nursind con 66 voti il 2,38%, l’Ugl con 10 voti lo 0,36%. 

“È un risultato storico e senza precedenti nella nostra Asl – afferma il Segretario generale FIALS, Giuseppe Carbone, frutto del lavoro senza sosta dei dirigenti sindacali, della segreteria e di ogni singolo iscritto e simpatizzante che ci ha scelto, a cui va tutta la mia stima e gratitudine. Con l’emergenza pandemica e la difficoltà storica a creare unione e affluenza, questo traguardo elettorale ha un valore aggiunto: i lavoratori ci hanno scelto, nonostante le nuove contagiosissime varianti del Covid che hanno scoraggiato notevolmente l’affluenza al voto”.

A fare la differenza in un contesto complesso come quello di Brindisi è stata la costanza e la coerenza della Fials, come spiega il Segretario Carbone: “In questi anni non abbiamo mai abbandonato i lavoratori, abbiamo lavorato giorno e notte, in emergenza pandemica, in corsia e fuori dalle corsie. Abbiamo preteso sicurezza nei luoghi di cura, combattuto ogni inefficienza dell’ASL. Abbiamo tutelato e supportato i nostri iscritti con dedizione e competenza”.

Ci aspettano mesi di cambiamento e di innovazioni legate al PNRR e alla nuova direzione strategica. Pertanto, in forza del pieno mandato ricevuto dai lavoratori e dalle lavoratrici, la Fials parteciperà ai tavoli di contrattazione, rivendicando il primato elettorale. “Abbiamo un programma elettorale da rispettare e restituirvi con i fatti e non a parole – prosegue Carbone – dobbiamo disegnare il piano del fabbisogno aziendale potenziando le strutture ospedaliere in affanno, sviluppando gli standard dell’assistenza territoriale alla luce del DM 71. Bisogna

avviare i percorsi finalizzati alla stabilizzazione del personale che ha maturato sia i 36 mesi di servizio previsti dalla legge Madia che i 18 mesi previsti dalla legge di bilancio, oltre a dover procedere alla firma dei contratti a tempo indeterminato per il personale che ha già maturato i requisiti nel 2021 e che attende da mesi la stabilizzazione. Siamo al lavoro per lo sblocco delle progressioni economiche verticali e orizzontali già avviate nel corso del 2021 e revocate senza una adeguata motivazione”

A portare FIALS alla vittoria sono stati un programma chiaro e una squadra eterogenea e multidisciplinare, in cui i grandi pilastri hanno saputo fare spazio ai più giovani, insegnare e accogliere il cambiamento. Una perfetta commistione di ideali e concretezza, personalità forti e decisive per rappresentare i tanti lavoratori che abbiamo la fortuna di veder crescere, giorno dopo giorno. 

‘’Quando ho fondato FIALS – Conclude Carbone – non ho immaginato un’istituzione distante, ma uno spazio di dialogo, una casa dove ognuno potesse sentirsi libero di far sentire la propria voce, senza gerarchie fisse, la FIALS è ogni lavoratore, soddisfatto, deluso o amareggiato, tutti sono protagonisti, tutti sono la FIALS, non c’è distanza tra noi, solo opportunità e desiderio di fare la differenza. Ringraziamo tutti i lavoratori per averci sostenuto in questa campagna elettorale e soprattutto grazie per il grande sostegno espresso ai candidati FIALS nei vari Presidi, 1226 VOLTE Grazie”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: