BRINDISI.incontro cobas-asl-ditta di pulizie ospedali

 Il Sindacato Cobas è pronto a dichiarare lo sciopero di tutte e tutti i dipendenti della ditta “Meridionale Servizi” dopo che ha incontrato  presso la ASL di via Napoli giovedì 21 aprile 2022 l’azienda “Meridionale Servizi” titolare del servizio di pulizie presso ospedali e strutture della Asl in Provincia di Brindisi, la stessa Asl con il direttore amministrativo Andrea Chiari, Direttore Amministrativo Ospedale Francavilla Gabriele Argentieri, Direttore Sanitario ospedale Francavilla Antonio Montanile,per discutere della richiesta Cobas di eliminare l’orario spezzato per numerose dipendenti dell’ospedale di Francavilla Fontana.

Un orario di lavoro che le costringe ad andare avanti ed indietro dal paese di provenienza  due volte al giorno , che cancella qualsiasi possibilità di un minimo di vita normale ed uno stress oltremisura vietato dalle stesse leggi sulla sicurezza(stress correlato).

Questo tentativo di conciliazione ,previsto per legge, è quindi andato a vuoto aprendo la strada a proteste ancora più vigorose che coinvolgeranno tutto il personale di “Meridionale Servizi” presente nella provincia di Brindisi, essendo le pulizie gestite dal socio “Colser” nella sola città di Brindisi.

Il Cobas ha deciso di aprire  inoltre  una vertenza contro la Regione Puglia a cui si chiede di far rientrare il servizio di pulizie all’interno di Sanitaservice.

La esternalizzazione del servizio delle pulizie si è reso obbligatorio dopo una sentenza della magistratura; l’impegno della ASL di Brindisi ,tramite un accordo sindacale,  era di far rientrare il servizio di pulizie in Sanitaservice dopo un anno.

La Regione e l’Asl di Brindisi non possono  fare una ottima cosa come l’assunzione dei precari Sanitaservice  del periodo Covid di Sanitaservice presso la nuova azienda delle pulizie per poi gettarli nel baratro di un impossibile orario spezzato.

Nel verbale sottoscritto a seguito della riunione il Cobas ha dichiarato…..il segretario provinciale Cobas prende atto delle dichiarazioni dei presenti e comunica la disponibilità alla dichiarazione dello sciopero da parte dei lavoratori della Meridionale Servizi.

Non si può fare altro dopo impossibili condizioni di lavoro in cui vivono tanti dipendenti


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: