Torna al Teatro Verdi di Brindisi il Gran Concerto della Rete Orpheus ad inaugurare la Settimana della Musica 2022: pace, sostenibilità ed Europa i temi della manifestazione

Il 09 maggio 2022 alle ore 17.00, avrà luogo presso il Nuovo Teatro Verdi di Brindisi, il Gran Concerto delle scuole della Rete Orpheus,  guidate dal polo liceale Marzolla Leo Simone Durano, evento patrocinato dal Comune di Brindisi e dalla Provincia di Brindisi e preziosa occasione per valorizzare la pratica musicale nelle scuole come momento di crescita e occasione speciale di aggregazione

Era dal maggio del 2019 che, a causa della pandemia, le Scuole della Rete Orpheus mancavano dal Teatro Verdi, per un appuntamento consolidato qual è l’inaugurazione della Settimana della Musica,  indetta dal Ministero dell’Istruzione ogni anno. Dal 2019 ad oggi le Scuole della rete Orpheus avevano comunque cercato, nonostante le difficoltà legate  alla situazione emergenziale, di mantenere viva l’attività musicale mediante manifestazioni e concerti ‘da remoto’, ma l’emozione di riascoltare dal vivo le esibizioni  è tutt’altra cosa.

Per il Gran concerto inaugurale il Teatro Verdi di Brindisi tornerà a risuonare delle note degli oltre 120 bambini del Coro interprovinciale e dell’Orchestra interprovinciale della Rete, con un programma non privo di novità.

Quest’anno, infatti, l’intera manifestazione è dedicata a temi quali la pace e la sostenibilità ambientale, obiettivi dell’Agenda 2030, con uno sguardo particolare all’Europa, e al dialogo tra popoli e culture, che la musica, cifra di condivisione e coesione,  valorizza  e promuove in modo eccezionale. Il 9 Maggio, infatti, è una data significativa, poiché è anche il giorno della Festa d’Europa, in cui si celebra la pace e l’unità tra gli Stati.

Ospite d’eccezione della serata una delegazione di funzionari della Base Logistica delle Nazioni Unite (UNLB) di Brindisi, operante a sostegno delle operazioni di pace e partner speciale, quest’anno, della Rete Orpheus.

L’intero concerto sarà condotto dal giornalista Antonio Celeste e potrà essere seguito in streaming al seguente link:

https://sites.google.com/marzollaleosimonedurano.it/liceo-artistico-e-simone/concerto-settimana-della-musica

Esperienza consolidata e riconosciuta a livello nazionale, la Rete Orpheus, individuata ufficialmente  dall’U.S.R. Puglia e dall’I.N.D.I.R.E. come buona pratica della scuola pugliese, non mancherà di dar vita ad uno spettacolo musicale di grande spessore culturale. All’evento partecipano le seguenti Scuole: Liceo Marzolla Leo Simone Durano, I.C. “ Bozzano” Brindisi, I.C. “Casale” Brindisi, I.C. “Commenda” Brindisi, I.C. “De Amicis-Milizia” Oria, I.C. “R. De Simone” San Pietro Vernotico,  I.C. “Manzoni- Alighieri” Cellino San Marco- San Donaci, I.C. “G. Mazzini” Torre Santa Susanna, I.C. POLO 2 “Tito Schipa” Trepuzzi, I.C. “San Pancrazio Salentino,  I.C. “Santa Chiara” Brindisi, I.C. “Sant’Elia-Commenda” Brindisi, I.C. “Valesium” Torchiarolo,  I.I.S.S. “Epifanio Ferdinando” Mesagne,  Primo Circolo didattico “Carducci” Mesagne,  Primo I.C. San Vito dei Normanni, Secondo Circolo didattico “Giovanni XXIII” Mesagne,  Liceo Scientifico Fermi-Monticelli “European High School” Brindisi.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: