Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento dei ragazzi del Ferdinando presso il Comune di Mesagne

Gli alunni della classe 3B dell’Istituto Tecnico Economico “Epifanio Ferdinando” indirizzo Informatico SIA hanno svolto attività di PCTO, Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, ex Alternanza Scuola Lavoro, presso gli uffici del Comune di Mesagne, grazie alla convenzione siglata dal Dirigente Scolastico con l’Amministrazione Comunale mesagnese.

Gli uffici coinvolti sono stati: Cultura, Pubblica Istruzione, Servizi Sociali, Contratti, Anagrafe, Elettorale, Protocollo, Ecologia e Randagismo.

L’Ufficio Pubblica Istruzione, insieme al tutor di classe, hanno organizzato al meglio  il progetto affinché fosse un esperienza indimenticabile.

Per i ragazzi è stato un momento di crescita professionale; hanno svolto i compiti loro assegnati dai diversi uffici con serietà e precisione.

Sono stati bravissimi nell’essere in orario sul posto di lavoro, rispettare i tempi di consegna dei lavori svolti, fare una breve pausa, sedersi dietro una scrivania con un Pc e non essere mai stanchi.

Attinente al percorso di studi dell’Istituto Tecnico Economico, il percorso di PCTO così strutturato è stato possibile grazie anche allo studio di varie materie tecniche quali economia aziendale, diritto, informatica indispensabili in questo ambito lavorativo, preparazione ideale per formare i futuri impiegati di una pubblica amministrazione.

 L’obiettivo dell’Istituto Tecnico Economico è quello di avere, alla fine dei 5 anni, alunni che non hanno solo il diploma ma un curriculum già ricco di esperienze lavorative importanti.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: