“Le piante hanno tanto da insegnarci”: lo scrittore Antonio Pascale presenta il suo libro a Mesagne

Appuntamento presso l’Auditorium del Castello comunale di Mesagne alle ore 18: domani, venerdì 20 maggio, dopo i saluti del sindaco Antonio Matarrelli, il saggista, autore teatrale e televisivo Antonio Pascale presenterà il suo ultimo lavoro edito da Einaudi dal titolo “La foglia di fico – Storie di alberi, donne, uomini”.

Nel racconto, in cui i ricordi d’infanzia e di giovinezza si legano alla storia di piante diverse, si legge: “Siamo fortemente, biologicamente, legati alle piante, ma pur parcheggiando le nostre macchine sotto le loro chiome, bruciando il legno, mangiandone i frutti, pur facendo questo e altro, non le conosciamo: peccato, nelle loro radici c’è la nostra eredità, nei tronchi una nota del tempo, atmosferico e cosmico, che dovremmo ascoltare”.

Un’opera che è tante cose, tutte insieme: romanzo di formazione, trattato sulla natura e su ciò che la minaccia, viaggio nel tempo per capire cosa siamo diventati, interrogazione sul senso della vita e sugli incontri che ci sono capitati. I personaggi femminili occupano un posto a sé, ma soprattutto ci sono le piante, realtà concreta e simboli dal significato universale, specchio del nostro vivere maldestro e accidentato.

La presentazione, promossa dall’Amministrazione Comunale nell’ambito della rassegna “Il Maggio dei Libri”, è organizzata dalla Biblioteca “Ugo Granafei”. La partecipazione è gratuita.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: