Tutta la comunità brindisina,e non solo, nel ricordo di Melissa Bassi. Un giorno da ricordare.Tutte le foto

Le foto, le parole, le testimonianze, le tante emozioni e commozione , parlerebbero più.. di ogni ulteriore commento.

Un giorno ( come ormai avviene da 10 anni….), da ricordare, custodire, rendere proprio, nel nome di Melissa Bassi, una ragazza che , attraverso il suo sorriso, guiderà sempre la comunità brindisina, alla ricerca perenne di “un’ identità definitiva“, anche e soprattutto il profilo della giustizia e la legalità.

Un 19 maggio pieno di iniziative, ricordi, emozioni e lacrime, sinergie, sport e valori, ma anche riflessioni.

Due città coinvolte, che faranno sempre parte della vita di Melissa, dei suoi genitori Massimo e Rita, una dignità invidiabile, commovente, ma piena di sofferenze, una perdita inaccettabile . Due città, Brindisi e Mesagne( accomunate tra l’altro da percorsi a largo raggio sui valori della legalità) che hanno dato vita ad una serie di iniziative , già dai giorni precedenti il 19 maggio .

Partendo dal Memorial – Torneo Interforze, organizzato presso lo stadio Fanuzzi di Brindisi dall’ associazione Legalità et Sicurezza presieduta da Massimiliano De Giorgi , “ apripista “ in sostanza alle altre iniziative che hanno coinvolto in tutti i sensi le istituzioni, cittadini, il mondo dello sport e del volontariato, associazioni, chi continuerà a voler bene a Melissa e i suoi genitori .

Una cerimonia che si è tenuta nella mattinata del 19 maggio presso la Scuola Morvillo Falcone, in precedenza una marcia a staffetta da Mesagne a Brindisi con partenza da Via Melissa Bassi .

E poi, con lo sguardo sempre presente ma estremamente sofferto di Massimo e Rita Bassi, il palco allestito presso la scuola di Melissa, simbolo – emblema “ dell’ universale commozione e partecipazione “ di tutti, anche di chi non ha conosciuto direttamente una ragazza che davvero avrebbe dato molto e di più alla vita.

Gli interventi, tra gli altri, del Sindaco di Mesagne e Presidente della Provincia Antonio Matarrelli, il Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi, il Prefetto di Brindisi Carolina Bellantoni, il Sottosegretario alla Giustizia on. Anna Macina, il Presidente del Consiglio Regionale pugliese Loredana Capone , l’ ex Procuratore della Repubblica di Brindisi Marco Dinapoli, l’ ex Procuratore leccese Cataldo Motta, altri rappresentanti istituzionali e delle forze dell’ ordine .

Nell’ ambito degli eventi , l’inaugurazione della palestra intitolata a Melissa, la premiazione degli studenti vincitori del contest artistico Dedicalo a Melissa e del torneo calcistico interforze. Inoltre, alcune esibizioni canore e di ballo.

Tutti, per sempre , nel ricordo di Melissa.

Foto di Marcello Altomare


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: