Fasano (Br).Progetto Hermes, si conclude il laboratorio di drammaturgia «Lab Experience Teatro – Il Guardiano del faro»

Gli eventi conclusivi saranno presentati venerdì 27 maggio alle 16.30 al Chiostro dei Minori Osservanti di Fasano e domenica 5 giugno Teatro Sociale alle 19.00 Il faro di Torre Canne visto dagli occhi degli studenti attraverso uno studio che ha attraversato anni e tradizioni per metterne in luce la storia e portarla in scena.  

Saranno presentati venerdì 27 maggio al chiostro dei Minori Osservanti (ore 16.30) e domenica 5 giugno (ore 19.00) al Teatro Sociale gli eventi conclusivi del laboratorio di drammaturgia «Lab Experience Teatro – Il Guardiano del faro», a cura dell’associazione Le Nove Muse, in collaborazione con l’associazione Equilibrio Dinamico.

L’iniziativa rientra nel progetto «Hermes – Heritage Rehabilitation as Multiplier cultural Empowerment within Social contest», finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V/A Grecia-Italia 2014-2020, che vede protagonista la città di Fasano insieme al Teatro Pubblico Pugliese. In particolare il laboratorio è l’ultimo evento del calendario «Radici Pulsanti» che ha l’obiettivo di rafforzare la sinergia tra istituzioni pubbliche e private per promuovere e potenziare l’identità socio-culturale e territoriale comune greca e pugliese, attraverso interventi integrati che includono opere infrastrutturali in siti archeologici/rupestri dismessi e progetti culturali innovativi pianificati e gestiti in modo sostenibile.

Il laboratorio è stato condotto da Vincenzo Losito e Riccardo Cannone. Tutor sono state le prof.sse Cinzia Cupertino e Mariella Muzzupappa.

Il laboratorio ha coinvolto gli studenti superiori delle scuole di Fasano con l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla ideazione e alla scrittura di un testo per il teatro sul Faro di Torre Canne.

Il laboratorio è stato strutturato in tre fasi: la prima ha riguardato la raccolta di materiale informativo sul faro di Torre Canne e sull’intero territorio del Comune di Fasano attraverso ricerche bibliografiche e interviste fatte a studiosi e abitanti della zona.

Nella seconda fase c’è stata l’analisi e studio dei materiali raccolti e la rielaborazione degli stessi per la scrittura di testi per il teatro. In particolare, gli studenti si sono soffermati sulla vita quotidiana degli abitanti di un faro; la pesca come forma di attività economica; hanno raccolto testimonianze urbanistiche e architettoniche del sito archeologico di Egnazia e studiato le caratteristiche idrogeologiche e faunistiche del territorio di Fasano e del sito di Torre Canne.

La terza fase sarà quella del 27 maggio e del 5 giugno con l’esposizione del materiale prodotto nel laboratorio, la lettura dei brevi dialoghi teatrali scritti dagli studenti e che si svolgono tra personaggi immaginari frutto della creatività degli autori.  

«Questo workshop, come gli altri già brillantemente conclusi, è stato caratterizzato da un lavoro di ricerca delle radici storiche, culturali, umane e naturali del territorio – dice l’assessore alla Cultura Cinzia Caroli –. Un lavoro costruito attraverso un percorso che ha puntato su potenzialità degli studenti, creatività, curiosità, grazie alle competenze dei tutor e dei docenti coinvolti che ringraziamo per aver messo a disposizione dei nostri giovani la loro professionalità». 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: