Proroga mostra FEMINAE VIRTUS di Angioletta De Nitto al Castello di Mesagne

FEMINAE VIRTUS di ANGIOLETTA DE NITTO Castello Normanno Svevo –  Mesagne (Brindisi) Dal 21 Maggio al 6 Giugno 2022 a cura di Dores Sacquegna

E’ prorogata al 6 Giugno 2022 la mostra la mostra d’arte contemporanea FEMINAE VIRTUS dell’artista pugliese Angioletta De Nitto, presso il Castello Normanno Svevo di Mesagne. L’evento, curato da Dores Sacquegna, ha visto la partecipazione – durante l’inaugurazione –  del Sindaco Antonio Matarelli, del consulente alla cultura Marco Calò, del presidente di Micexperience, Pierangelo Argentieri , dell’artista che torna e esporre a Mesagne dopo anni di attività espositiva in Italia e all’estero.  

La mostra – Il ciclo esposto e in anteprima è FEMINAE VIRTUS, una indagine simbolica e concettuale sulle virtù femminili e gli stati dell’essere. Ogni opera – scrive la curatrice in catalogo – indica lo sviluppo della capacità di elaborare, affrontare o risolvere i problemi, favorendo un processo etico-valoriale, conoscitivo e comportamentale. Nella fascinazione della narrazione, ci troviamo immersi in una fiaba senza tempo che insegna l’arte del vivere, prepara a comprendere la coesistenza conflittuale del bene e del male, svela le maschere e le verità in ogni azione umana.  Ogni dipinto è la chiave psicologica per entrare nella realtà, attraverso il filtro dell’arte contemporanea.  Un excursus pittorico singolare, realizzato prevalentemente con la tecnica ad olio su tela e di cui alcune opere, impreziosite da cristalli Swarovski e foglia d’oro zecchino 24 carati.  Tra figure zoomorfe come “La nostra maschera”, “Trionfo di Energia”, “La luce della volontà”, “Apparente dualismo”, animali guida, archetipi, maschere, e impianti rinascimentali, l’arte della Denitto, evoca gli stati dell’essere donna oggi.  Una ricerca che va oltre la fiaba ed entra nella vita, attraverso, anche,  l’interpretazione di istanze ambientali come per “Urlo salentino”, o tecnologiche,  sulle ostilità del ciberspazio con “Viaggio nel tempo” , sino alle questioni più attuali legate al periodo pandemico e alla guerra in Ucraina con “Rispetto” che chiude questo ciclo ed è un invito a rispettare le diversità culturali, sociale e individuali di ciascuno.   Completa la mostra, una piccola selezione delle opere antecedenti, tra cui le Meduse Cosmiche, Vicende, Uno di noi, Maschere, realizzate con tecniche miste all’olio su tela tra cui plexiglass, ecopelle e Swarovski.   In mostra il catalogo FEMINAE VIRTUS edito da Locopress di Mesagne. 

L’artista – Angioletta De Nitto (1963) nasce a Mesagne, dove vive e lavora. Diplomata in Pittura dall’Accademia di Belle Arti di Lecce, ha collaborato come restauratrice per la Sovrintendenza ai Beni Archeologici e Artistici di Taranto.  Dal 1996 espone regolarmente a livello nazionale e internazionale in mostre collettive, personali, Biennali, Fiere d’Arte in Italia e all’estero tra cui Grecia, Germania, Svizzera, Francia, Spagna, Svezia. Tra le collezioni permanenti si segnalano: Pinacoteca di Gergeri-Rouvas  (Isola di Creta, Grecia), progetto curato da Dores Sacquegna; MAP Museo Mediterraneo dell’Arte Presente di Brindisi (Italia). Nel 1996 è tra i finalisti del Premio Arte Mondadori. 

Info:  Castello Normanno Svevo, Sale espositive primo piano, Via Castello, Città di Mesagne (Brindisi)

Patrocinio: Assessorato alla Cultura

Dal 21 Maggio al 6 Giugno 2022 

Giorni e orari: 9:00-13:00 / 17:30-22:00 ( sino al 31 Maggio) | 9:00 – 23:00  ( dal 1 al 6 Giugno) (lunedì mattina chiuso) Ingresso libero 

Contatti: +39 340 601 1027 https://angiolettadenitto.com/

Info opere: https://www.primopianogallery.com/24267-feminae-virtus/ 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: