“IL NEGOZIO DIFFUSO OPERAZIONE DOWNTOWN: ASPETTI GIURIDICI, ECONOMICI ED IMPRENDITORIALI”.

Giovedì 16 giugno 2022 alle ore 17,30 si svolgerà, presso la prestigiosa sala congressi dell’ Hotel Valentini a Salsomaggiore Terme (PR) (viale Porro n.10), il convegno (ad ingresso libero)  “Il negozio diffuso operazione downtown: aspetti giuridici, economici ed imprenditoriali”.

L’evento è stato organizzato da “Sinestesia fra le arti” – realtà culturale attiva nell’ambito della rigenerazione urbana  ed alla quale si deve il progetto “Il negozio diffuso operazione downtown” – in collaborazione con il Comune di Salsomaggiore Terme (PR), l’Associazione Nazionale “Dalla Parte del Consumatore”, La Gazzetta dell’Emilia & Dintorni, Parma OperArt ed Allegroitalia – Terme Valentini.

Al convegno, presentato e moderato da Igam Ussaro e Cristina Servini ideatori del formatSinestesia fra le arti”, parteciperanno in qualità di relatori l’avv. Emilio Graziuso, Coordinatore dell’Associazione Nazionale “Dalla Parte del Consumatore”,  il quale illustrerà i profili giuridici del “negozio diffuso” ed i benefici di tale progetto per i consumatori, ed il dott. Mario Vacca, Managing Partner Tavola Farnesiana Consulting, che approfondirà la disciplina fiscale e le potenzialità economiche ed imprenditoriale del progetto.

Prenderà parte all’evento anche il dott. Lamberto Colla, direttore della Gazzetta dell’Emilia.

Il “negozio diffuso” è, come si è detto un progetto pilota, ideato e proposto da Igam Ussaro e Cristina Servini.

Esso è volto al rilancio dei centri storici, attraverso la rivitalizzazione del piccolo commercio e la rivalutazione immobiliare dei negozi sfitti.

Il negozio diffuso fa parte di un progetto più ampio denominato “Operazione Downtown” – affermano Igam Ussaro e Cristina Servini – Esso parte da una constatazione: il centro storico di Salsomaggiore Terme, così come quello di molti altri comuni limitrofi, si è andato lentamente diversificando, con conseguente chiusura di attività, presenza di immobili sfitti e, conseguente assenza di avventori.

Da qui una proposta per il rilancio dell’economia locale attraverso un modello che possa coniugare le esigenze dei piccoli commercianti, dei proprietari degli immobili e dei consumatori”

“Abbiamo accolto con grande piacere l’invito a partecipare come relatori al convegno organizzato da “Sinestesia fra le arti” – affermano l’avv. Emilio Graziuso ed il dott. Mario Vacca – L’idea del “negozio diffuso”, infatti, oltre che estremamente originale, risulta essere inedita nel nostro panorama economico e, quindi, esportabile anche in altre città. Il “negozio diffuso” è, pertanto, un progetto tutto da esplorare, sia dal punto di vista giuridico che economico, ma che una volta entrato a pieno regime potrà portare benefici per i consumatori e per i piccoli commercianti


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: