MALAFFARE, PERRINI: “NEL 2021 IN PUGLIA CIRCA 8.000 OPERAZIONI SOSPETTE. LUNEDI’ PROSSIMO IN COMMISSIONE IL PROF. FISICARO PROPONE LA SUA RICETTA ANTI-RICICLAGGIO”

“Lo scorso anno le banche pugliesi hanno segnalato alla Guardia di Finanza circa 8.000 operazioni di riciclaggio di denaro sporco e infiltrazioni criminali nel tessuto produttivo. Ma altre operazioni poco chiare in Puglia, come il cambiamento dei codici ATECO e di titolarità, sono state circa 1.700.

“Nei giorni scorsi il professor Emanuele Fisicaro, presidente del CENTRO STUDI EUROPEO ANTIRICICLAGGIO & COMPLIANCE ‘Pietro Vigna’, ha lanciato l’allarme e in vista dell’arrivo di un grande flusso risorse attraverso il PNRR (che potrebbe aumentare il rischio criminale), ha proposto di istituire una commissione regionale di esperti di antiriciclaggio, da affiancare a quelli dell’anticorruzione.

“La proposta mi è sembrata particolarmente interessante e utile, per questo ho convocato la Commissione di studio e d’inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia, da me presieduta, luned? prossimo 20 giugno alle 14, alla quale parteciperà proprio il professor Fisicaro. Credo che in questo caso il lavoro sinergico pu? davvero costituire un argine al malaffare che non crea sviluppo per tutti, ma ricchezza illecita per pochi.”


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: