BRINDISI.Visita Guidata e Rievocazione Storica: Sabato 25 giugno ore: 18.00

” Brundisium”: Brindisi romana da Virgilio a Clodia Anthianilla, una visita guidata esperienziale alla scoperta delle tracce della Brindisi romana:

 Il percorso articolato tra monumenti, reperti e rimanenze, permette di ricostruire il passato glorioso di Brundisium, in uno dei suoi momenti di massima fioritura e di massimo splendore architettonico e culturale.

 La visita guidata indagherà la storia e le curiosità della Brindisi romana nascosta fra le strade del centro storico e i tesori custoditi nel museo archeologico Regionale F. Ribezzo.

Il precorso prevede, in via eccezionale, la visita alla presunta Casa Di Virgilio.

Al termine della visita i Rievocatori Storici, in abito storico fedelmente ricostruito, accoglieranno i partecipanti e li accompagneranno in un’esperienza immersiva ed evocativa presentando loro vari aspetti della vita civile e militare del Municipium di Brundisium.

Si potrà così scoprire quali erano gli strumenti scrittori che potrebbe avere utilizzato Virgilio per scrivere le sue opere;

Oppure com’era l’armatura di un legionario romano o di un pretoriano e quali erano i loro compiti;

Scoprire come si truccavano e abbellivano le matrone romane, i loro profumi, i loro gioielli; I cibi e la cucina, Il larario e i riti domestici…..

La visita rientra nelle attività realizzate nel Bastione Carlo V (Porta Mesagne) per il progetto “Riusa Brindisi “.

Prenotazioni e info (solo WHATSAPP: 347- 9291852)


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: