UE, D’AMATO (GREENS): BRUXELLES APRA GLI OCCHI SU CONTAMINAZIONE PERTUSILLO

“Già nel 2017 avevo scritto alla Commisisone europea perché verificasse la comprovata contaminazione delle acque del Pertusillo e di garantire il rispetto del diritto umano all’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari. Bruxelles rispose sostenendo di aver ricevuto dalle autorità italiane una relazione di monitoraggio del marzo 2017 in cui tutti i parametri di qualità dell’acqua erano pienamente conformi alla legislazione in vigore.

Alla luce dei due processi penali in corso in Basilicata, è dovere della Commissione intervenire. È quanto ho chiesto con una nuova interrogazione che ho presentato in questi giorni. In parallelo, ho presentato un’altra interrogazione sul problema dell’aggiornamento delle banche dati dell’Associazione italiana registri tumori (Airtum). In molte zone sensibili del Paese questi dati sui tumori non sono disponibili, tra cui anche la Basilicata”. Lo dice l’eurodeputata dei Greens, Rosa D’Amato.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: