Audizione Bernabè. Galante (M5S): “Non abbiamo ottenuto risposte sulla valutazione sanitaria e ambientale dell’impianto attuale ”

Si è tenuta questa mattina l’audizione nelle Commissioni Bilancio e Sviluppo economico del presidente di Acciaierie d’Italia Franco Bernabè. 

“L’audizione – spiega il capogruppo del M5S Marco Galante intervenuto durante la discussione in aula – è stata molto utile per avere dettagli sul piano industriale per il completamento del progetto di transizione degli impianti dell’ex Ilva di Taranto. Dispiace però che il presidente non abbia risposto alle specifiche domande che gli ho posto innanzitutto sui livelli produttivi di cui si stava parlando; sui numeri per quello che riguarda la forza lavoro che sarà impiegata e sulle numerose denunce che tutti i giorni ci arrivano da parte degli operai sulla mancanza di materiali di dispositivi di protezione individuale come i guanti, che a volte sono costretti a portarsi anche da casa  e dei pezzi di ricambio. Vista questa mancanza di risorse la domanda legittima  è come si possa attivare tutto il resto degli investimenti. Avremmo voluto anche capire se sia stata fatta già una valutazione sulle potenzialità che avrà quest’impianto una volta completato il piano industriale nel 2032. Domande cui auspichiamo di poter avere una risposta al più presto, magari in una futura audizione sullo stabilimento in cui coinvolgere anche la Commissione Sanità. Non possiamo dimenticare infatti che l’impianto non ha ancora la valutazione dell’impatto sanitario, ambientale e di incidenza, come ho ricordato, e che l’Arpa ha più volte segnalato che permangono rischi non accettabili per la salute. Quando si parla di ex Ilva non ci si può permettere che i cittadini debbano ancora scegliere tra lavoro e sanità, serve il massimo controllo su tutti i passaggi che porteranno all’idrogeno verde e per questo chiederemo audizioni e dati continui. Noi ci batteremo a tutti i livelli per un monitoraggio costante e per la salute dei cittadini”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: