BRINDISI.La Cultura non va in vacanza – Appuntamenti presso Forte a mare

Il Forte a Mare apre le porte a un mese ricco di appuntamenti.  

Nell’ambito del progetto di valorizzazione del Forte, in collaborazione con la Soprintendenza  Archeologia Belle Arti e Paesaggio Brindisi Lecce diretto dall’arch. Francesca Riccio, tornano le  visite tematiche proposte dalla Associazione Le Colonne. 

Si parte Venerdì 1 luglio, alle ore 19, con l’iniziativa dal titolo “La Isla Fortalera: il castello degli  spagnoli”, una visita guidata alla scoperta del Castello Alfonsino e del Forte a Mare attraverso le  storie di re e castellani che hanno contribuito alla realizzazione e affermazione della struttura durante  la lunga dominazione spagnola.  

Sabato 2 Luglio, ore 18, sarà la volta di Il sistema difensivo della città di Brindisiun  approfondimento sull’evoluzione del sistema difensivo della città, in epoca messapica, romana,  normanno-sveva, aragonese, soffermandosi principalmente sul ruolo difensivo del Castello e del  Forte. 

Sabato 16 luglio, ore 18, invece, si terrà la visita guidata tematica dal titolo “Occhio all’Araldica.  Un approfondimento dedicato agli stemmi presenti nella rocca e nel Forte. 

Venerdì 22, ore 19, Sant’ Andrea e le altre isole Pedagne”. Un approfondimento sulla storia  dell’isola su cui sorge il Forte a Mare e delle altre isole che formano l’arcipelago detto “delle  Pedagne”. Si partirà con la storia dell’Isola nei tempi precedenti all’edificazione del Castello e del  Forte, dopodiché lungo i camminamenti di ronda, approfittando della posizione favorevole, ci si  soffermerà sulla descrizione delle altre isole: Pedagna Grande, Giorgio Treviso, La Chiesa, Traversa,  Monacello.

Sabato 23, ore 18, toccherà a “I Castelli di Puglia”. Attraverso l’ausilio di tablet e schede illustrative  si argomenterà delle differenze e analogie tra i più importanti castelli di Puglia, tra i quali: il Castello  Carlo V di Lecce, il Castello Alfonsino assieme al Castello Svevo di Brindisi, Castel del Monte, il  Castello di Taranto, il Castello di Otranto e il Castello Dentice di Frasso di Carovigno. 

Venerdì 29, ore 19.00, “Carlo V nel Castello Alfonsino”. Un approfondimento incentrato sulle  vicende intercorse nel Regno di Napoli nel corso dei 40 anni di trono di Carlo d’Asburgo tra le quali:  il rafforzamento delle strutture difensive della città volute dal sovrano, la difficoltosa gestione  dell’epidemia di peste, l’assedio da parte dei veneziani, l’arrivo in città dei Coronei, l’espulsione degli  ebrei e la lotta contro i Turchi. 

Sabato 30 luglio, ore 18. Ultima, ma non meno importante, visita tematica “Il ritorno del colonnello  Pigonati” ripercorriamo le fasi della riapertura del porto di Brindisi avvenuta tra 1776-80 con  osservazioni sulla città di Brindisi, i suoi monumenti e gli abitanti.  

Info e prenotazione obbligatoria al numero 379.2653244 o all’indirizzo  segreterialecolonne@gmail.com 

Riferimenti social  

Facebook: Forte a Mare 

Instagram: forte_a_mare 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: